Ultime notizie
Home / News / Notizie flash / Il Codice Atlantico di Leonardo porta il Made in Italy oltreoceano

Il Codice Atlantico di Leonardo porta il Made in Italy oltreoceano

“Era il 7 giugno dell’anno scorso quando in questa sede abbiamo presentato il progetto e abbiamo spiegato il perché della scelta di Leonardo come ambasciatore del far bene italia-no e del futuro. Questo docufilm sarà presentato il 15 marzo a Washington alla Martin Luther King Library, proprio su richiesta americana, per il riconoscimento del suo valore e del raggiungimento dell’obiettivo che ci eravamo posti: costruire un ponte tra popoli e continenti, stimolare il genio e la manualità, cosa che si è persa”.

Così il Presidente Carlo Bonomi a Milano per la proiezione del documentario Atlantico e la presentazione dell’asta benefica di Dolce&Gabbana a favore della Biblioteca Ambrosiana dedicata a 12 foulard ispirati alle tavole di Leonardo da Vinci selezionate per la mostra ‘Imagining the future. Leonardo da Vinci: In the mind of an Italian genius’ svoltasi a Washington Dc.

La mostra su Leonardo Da Vinci a Washington “ha lasciato un segno molto forte di quel ponte che noi volevamo costruire ed è stato un modo inedito di presentare oltre oceano l’industria italiana. Un evento storico: per la prima volta il pubblico americano ha potuto ammira-re una mostra monografica di questo eccezionale artista del Rinascimento. E il documentario, dal titolo Atlantico, è un modo per far vivere la mostra anche oltre i tre mesi di esposizione e di riflettere sul suo impatto sulla società americana.

La prima presentazione è stata a Roma, al Maxxi, il 27 ottobre, in occasione della 18esima Festa del Cinema. Ieri si è tenuta una proiezione a Milano, presso la Veneranda Biblioteca Ambrosiana. Nell’occasione Dolce&Gabbana ha annunciato, insieme a Finarte, l’asta di beneficenza a favore della Veneranda Biblioteca Ambrosiana di 12 foulard di Alta Sartoria, pezzi unici, rifiniti a mano e creati su ispirazione delle 12 tavole della mostra; gli altri sponsor dell’esposizione sono stati Intesa Sanpaolo, Ita Airways, 24Ore Cultura, Dompé Farmaceutici, Pirelli, Trenitalia.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

“TECH4YOU” – bando pubblico per il finanziamento di proposte progettuali nell’ambito dell’ecosistema di innovazione

Pubblicato un bando pubblico per il finanziamento di proposte progettuali nell’ambito dell’ecosistema di innovazione dal …