Ultime notizie
Home / News tematiche / Lavoro, relazioni industriali e welfare / Certificazione dei contratti negli ambienti confinati e sospetti di inquinamento: ulteriori chiarimenti INL

Certificazione dei contratti negli ambienti confinati e sospetti di inquinamento: ulteriori chiarimenti INL

Si fa seguito alla nostra notizia del 5 febbraio 2024 dal titolo “Certificazione dei contratti per l’adibizione a lavori in ambienti confinati o sospetti di inquinamento – Chiarimenti INL” per comunicare che l’INL ha pubblicato una recentissima nota circolare, avente ad oggetto “D.P.R. n. 177/2011 problematiche sui luoghi confinati e ambienti sospetti di inquinamento – obbligo di certificazione dei contratti”.

L’Ispettorato, facendo riferimento alla precedente sua nota, informa di aver proposto una modifica dello stesso D.P.R., la cui attuale formulazione è suscettibile di diverse interpretazioni.

L’INL ritiene che, nelle more degli esiti dell’iniziativa volta a modificare il testo del D.P.R. n. 177, debba essere osservata una interpretazione “letterale” dello stesso D.P.R. n. 177/2011 secondo la quale sono oggetto di certificazione ai sensi del Titolo VII, Capo I – recante “Certificazione dei contratti di lavoro” – del D.Lgs. n. 276/2003, esclusivamente i contratti di lavoro c.d. “atipici” e non anche i contratti di lavoro subordinato a tempo indeterminato. Pertanto non vale l’eccezione a questo principio a cui fa riferimento la precedente nota.

Gli uffici delle vostre Associazioni Territoriali di riferimento sono a disposizione per ogni chiarimento al riguardo e per ogni supporto per l’attivazione delle procedure di certificazione.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Rapporto pari opportunità: prorogato dal 30 aprile 2024 al 15 luglio 2024 il termine ultimo per la presentazione del rapporto biennale

Il Ministero del Lavoro ha comunicato la proroga dal 30 aprile 2024 al 15 luglio …