Ultime notizie
Home / News / Dalle territoriali / All’IO di Luzzi un evento su educazione finanziaria con la vicepresidente Rossella Sirianni e gli esperti della Banca d’Italia

All’IO di Luzzi un evento su educazione finanziaria con la vicepresidente Rossella Sirianni e gli esperti della Banca d’Italia

Un significativo evento di orientamento per gli alunni del Liceo Classico e Artistico sull’Educazione finanziaria orizzontale si è svolto presso l’Istituto Omnicomprensivo di Luzzi lo scorso venerdì 17 maggio 2024.

I lavori, moderati dal direttore del Dipartimento di Economia, Statistica e Finanza dell’Unical Massimo Costabile hanno fatto registrare la proiezione del trailer del film di Antonio Albanese “Cento domeniche”.

Il dirigente scolastico Andrea Codispoti ha inteso sottolineare la validità dell’iniziativa tesa ad arricchire il bagaglio formativo degli alunni nonché la sinergia scuola-territorio . Sulla stessa lunghezza d’onda la relazione del dirigente Raffaele Carucci dell’Istituto “E. Siciliano” di Bisignano che, insieme al collega Codispoti, ha interloquito con i sindaci Francesco Fucile di Bisignano e Umberto Federico di Luzzi. I temi al centro del confronto il dimensionamento scolastico e lo sviluppo dell’economia dei territori.

A parlare di economia finanziaria con gli studenti la vice presidente di Confindustria Cosenza Rossella Sirianni, il vice direttore della Bcc Mediocrati, Stefano Morelli e, per la filiale di Catanzaro della Banca d’Italia, il responsabile Marcello Malamisura, e Marisa Mascaro, referente regionale per l’Educazione finanziaria scolastica.

Si è parlato di un nuovo modo di guardare all’economia ed ai temi della tutela dell’ambiente, della digitalizzazione, salvaguardia, valorizzazione e potenziamento delle risorse di partenza e prospettive economiche adeguate e al passo con i tempi più attuali.

Momento particolarmente ricco di suggestione è stata la premiazione della fase interregionale del concorso nazionale “Inventiamo una banconota”, promosso dalla Banca d’Italia, che ha visto la classe Vb del Liceo Artistico di Luzzi superare la selezione. La banconota selezionata è stata illustrata dall’allievo Simone Terranova, seguito dalla professoressa Katia Onofrio dei licei Classico e Artistico di Luzzi e referente per la provincia di Cosenza e Crotone dell’Anisa.

In simultanea è stato proiettato il video del discorso tenuto da Robert Kennedy il giorno 18 marzo 1968 sul Pil presso l’Università del Kansas.

Grazie a questo progetto la scuola, luogo principe per trasmettere contenuti e abilità, ha favorito l’avvicinamento dei giovani a temi finanziari scontati. Apprendimenti, questi, che sortiranno dalle più che positive ricadute in ambito familiare e, ovviamente, collettivo. Lodevole, dunque, quest’iniziativa, un incentivo per saper valorizzare ciò che si ha e si sa e per tessere virtuose reti economico-culturali.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Confindustria Crotone su Porto ed Aeroporto

Il Presidente di Confindustria Crotone richiama nuovamente l’attenzione sullo sviluppo del Porto e dell’Aeroporto di …