Ultime notizie
Home / News tematiche / Lavoro, relazioni industriali e welfare / Imprese autotrasporto e logistica: indennità di copertura economica per mancato rinnovo contrattuale

Imprese autotrasporto e logistica: indennità di copertura economica per mancato rinnovo contrattuale

Con specifico verbale di incontro, le organizzazioni sindacali di parte datoriale e dei lavoratori, in ottemperanza a quanto stabilito nella Premessa del vigente C.C.N.L. Autotrasporto e Logistica, hanno definito gli importi mensili della copertura economica dovuta dalla scadenza del 31 marzo 2024.

Indennità di copertura economica

Il vigente contratto dell’autotrasporto, infatti, stabilisce che in caso di ritardato rinnovo del C.C.N.L., sarà erogata una copertura economica pari al 40% (60% dopo 6 mesi) dell’inflazione riferita all’anno precedente, a partire dalla data di scadenza del precedente contratto.

Tale indennità deve essere considerata come acconto su futuri aumenti salariali.

Con l’accordo in parola le Parti hanno stabilito gli importi mensili dell’indennità di copertura economica da riconoscere a decorrere dal 1° aprile 2024 e dal 1° ottobre 2024.

Per ogni chiarimento e necessità è possibile rivolgersi agli uffici della sede Territoriale di riferimento.

La tabella degli importi mensili di cui trattasi sono disponibili presso i citati uffici o reperibili su questo stesso sito internet nell’Area Riservata “Tabelle Retributive”.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Trattamento di fine rapporto: indici di rivalutazione aprile 2024

Ad aprile 2024, in base ai nuovi sistemi di calcolo introdotti dall’Istat, l’indice in base …