Ultime notizie
Home / News tematiche / Ambiente e energia / Nomina del consulente ADR e condizioni di esenzione dalla nomina – I casi di movimentazione di rifiuti pericolosi o merci pericolose degli installatori impianti

Nomina del consulente ADR e condizioni di esenzione dalla nomina – I casi di movimentazione di rifiuti pericolosi o merci pericolose degli installatori impianti

A seguito dell’emanazione del D.M. 7 agosto 2023, n. 194, che regolamenta le possibili casistiche di esenzione alla nomina del consulente ADR per le imprese che svolgono attività di spedizione o trasporto, oppure una o più delle connesse attività di imballaggio, carico, riempimento oppure scarico di merci pericolose su strada in conformità a quanto previsto dal paragrafo 1.8.3.2 dell’ADR, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha emanato una recente circolare  con cui ha fornito alcuni chiarimenti per una corretta applicazione del D.M. del 7 agosto 2023.

In particolare, la Circolare fornisce dei chiarimenti in relazione ad alcuni punti del D.M. 7 agosto 2023, vale a dire:

  • l’ambito di applicazione
  • casi di esclusione o esenzione totale
  • casi di esenzione parziale
  • forma del registro
  • spedizioni occasionali
  • esenzioni per esclusione
  • prescrizioni di sicurezza e formazione
  • responsabilità del vettore

Si precisa che rientrano nel campo di applicazione del D.M. 7 agosto 2023 anche gli operatori di stazioni di lavaggio o di officine di manutenzione, installatori di impianti o simili, nella misura in cui tali attività richiedono la movimentazione di merci pericolose o rifiuti pericolosi. Pertanto, le officine di lavaggio o di manutenzione, installatori di impianti o simili, sono soggetti alle disposizioni del regolamento ADR e, quindi, alla nomina del consulente. Tali soggetti possono essere esentati solamente se rispettano quanto indicato nel D.M.

Per informazioni e casistiche particolari gli uffici delle vostre Associazioni Territoriali di riferimento sono a disposizione per ogni supporto.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Pneumatici fuori uso (PFU) – Istituito il Registro Nazionale Produttori e Importatori

Si informa che il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha istituito il Registro nazionale …