Ultime notizie
Home / News tematiche / Edilizia e territorio / Superbonus, la nuda proprietà non crea il condominio

Superbonus, la nuda proprietà non crea il condominio

La nuda proprietà non porta alla nascita di un condominio. E, quindi, non sblocca il superbonus per i proprietari di un intero edificio, in tutte le sue unità. È il senso di una recente risoluzione dell’agenzia delle Entrate, che, ancora una volta, dà un’interpretazione restrittiva sulla questione del proprietario unico.

Il caso riguarda un soggetto residente all’estero, pieno proprietario di un’unità abitativa e nudo proprietario di un’altra unità abitativa e di un’unità adibita a magazzino, «tutte formanti parte di un unico fabbricato plurifamiliare».

Per le Entrate, il fabbricato in oggetto deve intendersi costituito da più immobili di un unico proprietario e «non può qualificarsi come condominio». Resta ferma la possibilità di godere di altre detrazioni.

Inoltre, la risoluzione ribadisce quanto già affermato in passato sul tema dei residenti all’estero. Il presupposto per godere del 110% è essere titolari di redditi imponibili in Italia. In questo caso, chi fa la domanda è proprietario di unità immobiliari e, quindi, è titolare di un reddito fondiario.

Nel caso in cui manchi un’imposta lorda dalla quale operare la detrazione del 110%, resta una strada alternativa: si potrà optare per la cessione del credito o lo sconto in fattura.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

ANAC: fascicolo virtuale operatore economico

L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha reso noto che per agevolare l’utilizzo del Fascicolo Virtuale dell’Operatore …