Ultime notizie
Home / News tematiche / Ambiente e energia / MASE – Presentazione online delle istanze di VIA (Valutazione Impatto Ambientale)

MASE – Presentazione online delle istanze di VIA (Valutazione Impatto Ambientale)

Il MASE (Ministero Ambiente e Transizione Ecologica) informa di un’importante novità sul fronte della digitalizzazione e della semplificazione amministrativa.

Dal 1° febbraio 2024 è, infatti, attiva la modalità per la trasmissione in via telematica delle istanze per l’avvio del procedimento di VIA (Valutazione Impatto Ambientale).

La nuova modalità sostituirà, a regime, l’attuale procedura di trasmissione delle istanze e dei relativi allegati a mezzo posta/brevi manu e/o PEC.

L’invio di tali istanze potrà avvenire, fino al 30 aprile 2024, anche a mezzo posta/brevi manu e/o PEC, secondo le attuali specifiche tecniche per la predisposizione e la trasmissione della documentazione in formato elettronico per le procedure di VAS e VIA, ai sensi del D.Lgs. 152/2006.

Il link delle specifiche tecniche può essere richiesto presso gli uffici delle vostre Associazione Territoriali di riferimento.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Albo Nazionale Gestori Ambientali – Mancata nomina RT idoneo – Entro 30 aprile 2024 procedure cancellazione imprese con cancellazione se entro 30 maggio 2024 mancata notifica nome RT

Si informa che il Comitato Nazionale dell’Albo Gestori Ambientali ha emanato una Circolare con la …