Ultime notizie
Home / News tematiche / Ambiente e energia / MASE – Presentazione online delle istanze di VIA (Valutazione Impatto Ambientale)

MASE – Presentazione online delle istanze di VIA (Valutazione Impatto Ambientale)

Il MASE (Ministero Ambiente e Transizione Ecologica) informa di un’importante novità sul fronte della digitalizzazione e della semplificazione amministrativa.

Dal 1° febbraio 2024 è, infatti, attiva la modalità per la trasmissione in via telematica delle istanze per l’avvio del procedimento di VIA (Valutazione Impatto Ambientale).

La nuova modalità sostituirà, a regime, l’attuale procedura di trasmissione delle istanze e dei relativi allegati a mezzo posta/brevi manu e/o PEC.

L’invio di tali istanze potrà avvenire, fino al 30 aprile 2024, anche a mezzo posta/brevi manu e/o PEC, secondo le attuali specifiche tecniche per la predisposizione e la trasmissione della documentazione in formato elettronico per le procedure di VAS e VIA, ai sensi del D.Lgs. 152/2006.

Il link delle specifiche tecniche può essere richiesto presso gli uffici delle vostre Associazione Territoriali di riferimento.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Regolamento F-GAS – Gas Fluorurati ad effetto serra

Si informa che è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il Regolamento (UE) del …