Ultime notizie
Home / News tematiche / Economia e innovazione / Avviso Pubblico KAIRE Calabria – Incentivi all’occupazione alle imprese che operano nella filiera turistica

Avviso Pubblico KAIRE Calabria – Incentivi all’occupazione alle imprese che operano nella filiera turistica

Informiamo le imprese associate che, con l’obiettivo di incentivare l’occupazione di lavoratori disoccupati svantaggiati, molto svantaggiati e lavoratori con disabilità alle imprese che operano nella filiera turistica, la Regione Calabria ha pubblicato l’Avviso KAIRE Calabria – Incentivi all’occupazione alle imprese che operano nella filiera turistica.

Oggetto di concessione dell’incentivo occupazionale saranno i contratti di assunzione stipulati sia a tempo determinato con una durata non inferiore a tre mesi che a tempo indeterminato, in coerenza con il CCNL di riferimento applicabile al fine di contrastare da un lato il lavoro nero e dall’altro incentivare l’applicazione di remunerazioni adeguate, nonché prolungare la durata media dei contratti.

Destinatari

Lavoratori svantaggiati, molto svantaggiati e lavoratori con disabilità che dichiarano, al sistema informativo delle politiche del lavoro, la propria immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa (DID).

Beneficiari

Possono presentare domanda le imprese che svolgono le seguenti attività, come previsto dall’Allegato 4 del presente Avviso:

  • ATTIVITÀ DEI SERVIZI DI ALLOGGIO E DI RISTORAZIONE (classificazione ATECO 2007)
  • ATTIVITÀ ARTISTICHE, SPORTIVE, DI INTRATTENIMENTO E DIVERTIMENTO (classificazione ATECO 2007)

Domanda

Le domande, per come previste dall’Avviso, dovranno essere presentate esclusivamente in modalità̀ telematica, per il tramite della piattaforma web di Fincalabra S.p.A. (https://bandifincalabra.it/), società in house della Regione Calabria.

Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 10:00 del giorno 18/03/2024 e fino ad esaurimento delle risorse.

L’Amministrazione provvederà a comunicare sul proprio sito l’avvenuta chiusura dei termini per la presentazione delle domande.

Dotazione finanziaria: La dotazione finanziaria disponibile alla data di apertura del secondo sportello è pari a euro 6.525.847.

Contributo concedibile

Gli aiuti sono concessi, in conformità con le disposizioni di cui all’Art. 32 e 33 del Reg. 651/2014:

  1. nel caso di assunzione di lavoratori svantaggiati: l’importo concedibile è pari al 50% dei costi ammissibili;
  2. nel caso di assunzione di lavoratori con disabilità: l’importo concedibile è pari al 75% dei costi ammissibili.

Spese ammissibili

  1. Le spese ammissibili sono i costi salariali – per come definiti al par. 1.5 del presente Avviso – sostenuti dai soggetti di cui al par. 2.1, riconosciuti per un massimo di 12 mesi successivi alla sottoscrizione dei contratti individuali di lavoro, sia a tempo determinato, con una durata non inferiore a tre mesi che a tempo indeterminato, stipulati in coerenza con il CCNL di settore sottoscritto dalle organizzazioni sindacali e datoriali comparativamente più rappresentative.
  2. I costi salariali ammissibili per nuove assunzioni in conformità con le disposizioni di cui al presente Avviso e, in particolare, con quanto al par. 3.1, possono far riferimento ad una o più delle seguenti categorie di lavoratori disoccupati: a) lavoratore svantaggiato b) lavoratore molto svantaggiato c) lavoratore con disabilità
  3. Con riferimento alle categorie di lavoratori di cui al precedente comma 2, si applicano le definizioni di cui al par. 1.5 del presente Avviso.

Erogazione del contributo

L’erogazione del contributo concesso avverrà in un’unica soluzione a seguito della presentazione della richiesta di erogazione dell’incentivo all’occupazione da parte del Beneficiario.

Durata e termini di realizzazione del progetto

  1. L’avvio delle attività progettuali non può avere luogo prima della presentazione della domanda di contributo.
  2. L’assunzione dovrà essere perfezionata entro 30 giorni dalla data di concessione dell’aiuto.

Valutazione

L’esame delle domande è effettuato con le modalità valutative a sportello in base all’ordine cronologico di ricevimento.

Cumulo

Gli aiuti concessi con il presente Avviso sono cumulabili, in relazione agli stessi costi ammissibili in tutto o in parte coincidenti, unicamente se tale cumulo non porta al superamento dell’intensità di aiuto o dell’importo di aiuto più elevati applicabili.

Per maggiori informazioni potete contattare la vostra Associazione territoriale di riferimento.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Avviso regionale “Dunamis Calabria” – Incentivi all’occupazione alle imprese per nuove assunzioni e formazione

La Regione Calabria ha pubblicato in pre-informazione “l’Avviso Dunamis Calabria – Incentivi all’occupazione alle imprese …