Ultime notizie
Home / Tematiche / Economia e innovazione / Rimborsi IVA: al via il pagamento “in conto fiscale”

Rimborsi IVA: al via il pagamento “in conto fiscale”

Definite le regole per i rimborsi dei crediti IVA in conto fiscale erogati dal 1 gennaio 2018, che valgono anche per i “rimborsi prioritari” derivanti dalle operazioni di split payment.

Un recente Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze ha stabilito che, per tutti i soggetti IVA, comprese le imprese che applicano lo split payment, i tempi per ottenere i rimborsi dei crediti IVA subiranno un’accelerazione, in modo da ridurre da 90 a 65 giorni i tempi per ottenere l’accredito.

Il decreto che si applica ai rimborsi pagati a partire dal 1° gennaio 2018, a prescindere dal periodo di imposta a cui si riferiscono, stabilisce che la struttura di gestione effettui i rimborsi utilizzando le risorse disponibili sulla contabilità speciale mediante accreditamento diretto sul conto corrente del contribuente.

Tale operazione avviene, sulla scorta delle informazioni fornite dagli uffici provinciali e prevede l’aggiunta, in fase di accreditamento, di eventuali interessi maturati.

Resta ferma la disposizione che prevede per alcune categorie di contribuenti la facoltà di ottenere il rimborso dei crediti IVA, annuali ed infrannuali, in via prioritaria, entro tre mesi dalla richiesta.

Per quel che riguarda il comparto delle costruzioni, va precisato che tale possibilità viene riconosciuta ai soggetti che effettuano:

  • operazioni assoggettate al meccanismo della “scissione dei pagamenti” (cd. “split payment”)
  • prestazioni assoggettate al meccanismo dell’inversione contabile (cd. “reverse charge”).

In merito alle modalità applicative, il decreto chiarisce, inoltre, che i fondi a disposizione dei rimborsi verranno erogati secondo l’ordine definito da:

  • la data di erogabilità più remota
  • data di presentazione più remota
  • periodo di riferimento, infrannuale o annuale, più remoto
  • importo minore.

Per ogni necessità è possibile rivolgersi agli uffici della Confindustria Territoriale di appartenenza.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Pubblicato il bando per la Valorizzazione dei Borghi della Calabria ed il Potenziamento dell’offerta turistica e culturale

Pubblicato sul BUR Calabria l’AVVISO PUBBLICO per il sostegno alle imprese nei settori della ricettività …