Ultime notizie
Home / News tematiche / Edilizia e territorio / Prorogato di sei mesi l’obbligo di installazione di termoregolatori e contabilizzatori del calore

Prorogato di sei mesi l’obbligo di installazione di termoregolatori e contabilizzatori del calore

Il decreto-legge “Milleproroghe” ha differito al 30 giugno 2017 gli obblighi di installazione di contatori condominiali di fornitura del calore e di termovalvole e contabilizzatori del calore nei condomini dotati di impianti di riscaldamento o raffreddamento centralizzati, oppure allacciati ad una rete di teleriscaldamento o di teleraffrescamento.

In presenza di inottemperanze, la sanzione pecuniaria andrà da 500 a 2.500 euro per ciascuna omissione nel caso dei contatori condominiali, o per unità immobiliare nel caso delle termovalvole e dei contabilizzatori.

Vi è la possibilità di derogare all’obbligo qualora l’installazione di tali sistemi di termoregolazione e contabilizzazione a livello di unità immobiliare risulti essere non efficiente in termini di costi.

A tal riguardo il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha pubblicato delle “Linee guida e modelli di relazione riguardanti la contabilizzazione dei consumi energetici” per fornire ai tecnici un supporto utile alla corretta applicazione della legge e alla stesura delle relazioni tecniche richieste in caso di deroga.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

ANAC: fascicolo virtuale operatore economico

L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha reso noto che per agevolare l’utilizzo del Fascicolo Virtuale dell’Operatore …