Ultime notizie
Home / News tematiche / Edilizia e territorio / “Bonus alberghi” – Al via la procedura per ottenere il credito d’imposta

“Bonus alberghi” – Al via la procedura per ottenere il credito d’imposta

Al via la procedura per accedere al cosiddetto “bonus alberghi”, ovvero il credito d’imposta per le spese sostenute, nel corso del 2016, per gli interventi di recupero e riqualificazione delle strutture turistico-alberghiere.

Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha pubblicato, sul proprio sito internet, le tempistiche e le procedure da rispettare per essere ammessi al beneficio, relativamente alle spese sostenute nel periodo d’imposta 2016.

Di seguito, in sintesi, gli adempimenti da porre in essere (tramite i servizi telematici) per chi volesse accedere al credito d’imposta, limitatamente alle spese sostenute nel periodo d’imposta 2016:

  • fase 1 – “registrazione”: il legale rappresentante dell’impresa, non ancora iscritto, può registrarsi sul Portale dei Procedimenti;
  • fase 2 – “preparazione dell’istanza”: la compilazione della domanda da presentare deve essere effettuata, telematicamente, dalle ore 10 del 9 gennaio 2017 alle ore 16 del 27 gennaio 2017. Sul punto, il Ministero ha precisato che in relazione alle mail che dovessero pervenire l’ultimo giorno utile alla compilazione della domanda (ovvero il 27 gennaio 2017), potrebbe non essere garantita una tempestiva risposta di conferma;
  • fase 3 – “click day”: le domande dovranno essere trasmesse, esclusivamente per via telematica, dalle ore 10 del 2 febbraio 2017 alle ore 16 del 3 febbraio 2017.

La suddetta domanda dovrà essere inviata insieme all’attestazione di effettività delle spese sostenute, relativamente al periodo d’imposta 2016.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

ANAC: fascicolo virtuale operatore economico

L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha reso noto che per agevolare l’utilizzo del Fascicolo Virtuale dell’Operatore …