Ultime notizie
Home / News tematiche / Economia e innovazione / Impianti di videosorveglianza e sicurezza, conto alla rovescia per il bonus

Impianti di videosorveglianza e sicurezza, conto alla rovescia per il bonus

I contribuenti persone fisiche che hanno sostenuto nell’anno 2016 spese per l’installazione di sistemi di videosorveglianza digitale, sistemi di allarme, o hanno sottoscritto contratti con istituti di vigilanza potranno dal 20 febbraio (e fino al 20 marzo) inviare la domanda di sgravio direttamente alle Entrate oppure tramite intermediario, utilizzando il software “Creditovideosorverglianza” che sarà disponibile per l’occasione.

Nella domanda, precisa l’Agenzia delle Entrate, vanno indicati il codice fiscale del beneficiario e del fornitore del bene o servizio, nonché numero, data e importo delle fatture relative ai beni e servizi acquisiti, comprensivo dell’imposta sul valore aggiunto».

Le spese devono riguardare immobili non utilizzati nell’attività d’impresa o di lavoro autonomo e, in caso di uso promiscuo, il credito spetta nella misura del 50%. Il beneficiario può utilizzare il credito d’imposta maturato in compensazione, presentando il modello F24 esclusivamente tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.

Le persone fisiche non titolari di reddito d’impresa o di lavoro autonomo possono utilizzare il credito spettante anche in diminuzione delle imposte dovute in base alla dichiarazione dei redditi. Il credito d’imposta è riconosciuto nella misura percentuale che sarà resa nota con provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate da emanarsi entro il 31 marzo 2017, risultante dal rapporto tra l’ammontare delle risorse stanziate e il credito d’imposta complessivamente richiesto.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Avviso regionale “Dunamis Calabria” – Incentivi all’occupazione alle imprese per nuove assunzioni e formazione

La Regione Calabria ha pubblicato in pre-informazione “l’Avviso Dunamis Calabria – Incentivi all’occupazione alle imprese …