Ultime notizie
Home / News tematiche / Ambiente e energia / Ambiente e SISTRI: confermato il rinvio

Ambiente e SISTRI: confermato il rinvio

La legge di conversione del decreto legge – c.d. Milleproroghe – ha, tra le altre cose, confermato la proroga per l’avvio della piena operatività del Sistema di tracciabilità telematico dei rifiuti – SISTRI (per le aziende obbligate) e quindi anche delle sanzioni relative alla sua applicazione (nostra notizia del 5 gennaio 2017 dal titolo “Ambiente e Sistri: proroga al 31-12-2017 per il doppio regime”).

A differenza di quanto previsto negli anni passati però viene precisato che tale proroga è destinata ad operare “fino alla data del subentro nella gestione del servizio da parte del concessionario individuato” e comunque non oltre il 31 dicembre 2017.

Al riguardo, si ricorda che lo scorso 1° febbraio la CONSIP ha provveduto alla riaggiudicazione ad Almaviva, TIM, Agriconsulting della concessione per la gestione del SISTRI, confermando quindi l’assegnazione del 4 agosto 2016, annullata in via di autotutela da parte del TAR Lazio a seguito del ricorso di un altro raggruppamento temporaneo di imprese che aveva partecipato alla gara.

Si ricorda inoltre che:

  • le sanzioni per l’applicazione del SISTRI, entreranno in vigore quando quest’ultimo diventerà operativo. Fino ad allora le imprese devono continuare a gestire i rifiuti secondo gli adempimenti tradizionali (registro di carico e scarico, formulario di identificazione dei rifiuti, mud) e si applicano le relative sanzioni. La mancata gestione telematica (per le aziende obbligate) che dovrebbe essere parallelamente effettuata (sistema del doppio binario) non è sanzionata;
  • le sanzioni per l’iscrizione SISTRI (gli obbligati si devono comunque iscrivere) ed il pagamento del relativo contributo annuale sono ridotte del 50%, fino alla piena operatività del sistema stesso.

Per ogni chiarimento e necessità è possibile rivolgersi agli uffici della Confindustria Territoriale di riferimento.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Albo Nazionale Gestori Ambientali – Mancata nomina RT idoneo – Entro 30 aprile 2024 procedure cancellazione imprese con cancellazione se entro 30 maggio 2024 mancata notifica nome RT

Si informa che il Comitato Nazionale dell’Albo Gestori Ambientali ha emanato una Circolare con la …