Ultime notizie
Home / News tematiche / Edilizia e territorio / Marcatura CE dei prodotti da costruzione: approvata la disciplina nazionale

Marcatura CE dei prodotti da costruzione: approvata la disciplina nazionale

E’ stato approvato dal Consiglio dei Ministri lo schema di decreto legislativo per l’adeguamento della normativa nazionale sulla marcatura CE dei prodotti da costruzione.

Il provvedimento conferma l’obbligo di commercializzazione di prodotti e materiali con marcatura CE, ove vi sia una norma europea armonizzata in vigore.

Stante la disciplina europea, è rimandata al livello nazionale la fissazione della normativa di raccordo e dettaglio (ad esempio quella relativa all’autorizzazione degli organismi di verifica), inclusa l’entità e la tipologie delle sanzioni per chi non ottemperi agli obblighi stabiliti dal Regolamento UE in materia.

Di seguito il quadro sintetico delle sanzioni:

  • sono stabilite sanzioni amministrative (da 4.000 a 24.000 euro) per il costruttore, il direttore dei lavori, il direttore dell’esecuzione o il collaudatore che, nell’ambito delle specifiche competenze, utilizzino prodotti non conformi agli obblighi in materia di marcatura CE e dichiarazione di prestazione stabiliti dal Regolamento UE. Nel caso di prodotti e materiali destinati ad uso strutturale o ad uso antincendio, le sanzioni a carico degli stessi soggetti sono penali oltreché amministrative (arresto fino a 6 mesi e ammenda da 10.000 euro a 50.000 euro);
  • sono stabilite sanzioni amministrative (da 2.000 a 12.000 euro) per il progettista dell’opera che prescriva prodotti non conformi ai già citati obblighi di marcatura CE. Nel caso di prodotti e materiali destinati ad uso strutturale o ad uso antincendio, le sanzioni sono penali oltreché amministrative (arresto fino a 3 mesi e ammenda da 5.000 euro a 25.000 euro);
  • altri tre articoli completano il quadro delle sanzioni (amministrative e/o penali) a carico dei fabbricanti dei materiali, dei distributori e degli organismi di certificazione.

Si sottolinea che il decreto non è ancora stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

Per ogni necessità di chiarimenti è possibile rivolgersi agli uffici della Confindustria Territoriale di appartenenza.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

ANAC: fascicolo virtuale operatore economico

L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha reso noto che per agevolare l’utilizzo del Fascicolo Virtuale dell’Operatore …