Ultime notizie
Home / News tematiche / Lavoro, relazioni industriali e welfare / Elezioni amministrative mese di giugno 2017: permessi elettorali per i lavoratori e modalità retributive o non retributive

Elezioni amministrative mese di giugno 2017: permessi elettorali per i lavoratori e modalità retributive o non retributive

In relazione alle elezioni amministrative svoltesi e previste per il corrente mese di giugno (primo turno e ballottaggio), si ricorda che la materia è regolamentata da precise disposizioni di legge che  prevedono che, in caso di consultazioni elettorali disciplinate sia da leggi della Repubblica sia da legge delle Regioni, ivi compresi i compresi i referendum, tutti i lavoratori dipendenti che sono chiamati a svolgere funzioni elettorali hanno diritto ad assentarsi dal lavoro per il periodo necessario per lo svolgimento delle relative operazioni.

I soggetti interessati sono i lavoratori chiamati a svolgere le funzioni di rappresentanti dei candidati e di lista o di gruppo di candidati; rappresentanti dei partiti o gruppi politici e dei promotori del referendum; lavoratori dipendenti nominati presidente di seggio elettorale, segretario e scrutatore.

I giorni di assenza dal lavoro per svolgere tali funzioni sono considerati a tutti gli effetti giorni di attività lavorativa e vanno trattati retributivamente o non retributivamente secondo precise modalità a seconda se si tratta di giorni lavorativi o giorni festivi o non lavorativi.

I lavoratori in questione, inoltre , devono svolgere tutta una serie di adempimenti documentali nei confronti dei datori di lavoro.

Per ogni approfondimento ed informazioni sulle varie modalità per adempiere agli obblighi previsti è possibile rivolgersi agli uffici della Confindustria Territoriale di appartenenza.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Rapporto pari opportunità: prorogato dal 30 aprile 2024 al 15 luglio 2024 il termine ultimo per la presentazione del rapporto biennale

Il Ministero del Lavoro ha comunicato la proroga dal 30 aprile 2024 al 15 luglio …