Ultime notizie
Home / News tematiche / Economia e innovazione / Dal 1° aprile click day per il Microcredito – Finanziamenti rimborsabili in 7-10 anni

Dal 1° aprile click day per il Microcredito – Finanziamenti rimborsabili in 7-10 anni

All’inizio di aprile prende avvio il click day per accedere al Fondo per il Microcredito del Ministero dello Sviluppo Economico.

Prestiti fino a 35 mila euro, restituibili in 7-10 anni, per autonomi, PMI, micro imprese, professionisti, singoli imprenditori, che vogliono aprire un’attività.

A disposizione c’è un totale di 40 milioni di euro, 30 messi a disposizione dal ministero dello Sviluppo Economico, e 10 dal Movimento 5 Stelle, attraverso il Fondo di Garanzia per le PMI.

Il riferimento normativo è il decreto ministeriale 24 dicembre 2014, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 3 febbraio 2015.

Il bando per il Microcredito finanzia persone singole, società di persone, S.r.l. semplificate, associazioni, cooperative per l’avvio o l’esercizio di attività di lavoro autonomo o di Microimpresa, società tra professionisti.

La caratteristica fondamentale del microcredito è che non sono necessarie le garanzie che vengono normalmente richieste per un prestito bancario.

Ogni richiedente può ottenere un prestito base di 25mila euro, che possono arrivare a quota 35mila prevedendo un’erogazione frazionata che subordina i versamenti successivi ai primi alle seguenti condizioni: il pagamento puntuale delle ultime sei rate e lo sviluppo del progetto finanziato, attestato dal raggiungimento di risultati intermedi che sono stabiliti dal contratto e verificati dall’operatore di microcredito.

Il finanziamento viene restituito con un piano di rate trimestrali, che dura sette anni, oppure dieci se il finanziamento riguarda anche progetti formativi. Il prestito è sempre finalizzato all’avvio di una nuova attività organizzata in forma individuale, di associazione, di società di persone, Srl semplificata, cooperativa.

Non possono accedere titolari di partita IVA da più di cinque anni, o con un numero di dipendenti o collaboratori superiore a cinque.

Escluse anche le imprese che, per dimensioni, rientrano nell’ambito di applicazione della Legge fallimentare.

Per informazioni è possibile rivolgersi agli uffici della sede territoriale di riferimento.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Avviso regionale “Dunamis Calabria” – Incentivi all’occupazione alle imprese per nuove assunzioni e formazione

La Regione Calabria ha pubblicato in pre-informazione “l’Avviso Dunamis Calabria – Incentivi all’occupazione alle imprese …