Ultime notizie
Home / News tematiche / Lavoro, relazioni industriali e welfare / Gli adempimenti per le aziende per comunicazione all’INPS della rappresentatività sindacale

Gli adempimenti per le aziende per comunicazione all’INPS della rappresentatività sindacale

L’INPS ha dettato le istruzioni a seguito della nota convenzione Inps/Confindustria/Sindacati del 16 marzo 2015 per la raccolta, elaborazione e comunicazione, da parte delle aziende, all’INPS, dei dati relativi alla rappresentatività delle Organizzazioni Sindacali (vedasi nostra precedente notizia del 31 marzo 2015 dal titolo “Convenzione INPS-Confindustria-Sindacati sulla rappresentanza – Gli adempimenti per le aziende”).

Le istruzioni chiariscono tutti i passaggi che le aziende devono porre in essere relativamente agli Uniemens da aprile 2015.

Per quanto concerne le imprese del settore edile, come noto, i dati relativi alle deleghe sindacali relativi agli operai transitano attraverso le Casse Edili.

Pertanto per le imprese edili i dati da trasmettere sono quelli relativi agli impiegati.

Per ciò che concerne gli operai edili è in corso un approfondimento con le OO.SS. al fine di armonizzare la normativa e le indicazioni fornite dall’Istituto con le peculiarità del settore edile e per fornire al più presto le modalità operative da adottarsi anche in collaborazione con le Casse Edili di riferimento.

Confindustria Nazionale ha predisposto una nota con i chiarimenti relativi alle unità produttive in cui non sia presente alcuna forma di rappresentanza o con RSU scaduta e relativi altresì al concetto di RSU validamente in carica.

Per ogni informazione e documentazione sulle istruzioni è possibile rivolgersi agli uffici dell’Associazione di appartenenza.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Rapporto pari opportunità: prorogato dal 30 aprile 2024 al 15 luglio 2024 il termine ultimo per la presentazione del rapporto biennale

Il Ministero del Lavoro ha comunicato la proroga dal 30 aprile 2024 al 15 luglio …