Ultime notizie
Home / News / Notizie flash / Iva: Confindustria, bene stop Commissione al reverse charge nella Gdo

Iva: Confindustria, bene stop Commissione al reverse charge nella Gdo

Roma, 22 maggio 2015 – Confindustria esprime soddisfazione per il “semaforo rosso” della Commissione Europea alla richiesta dello Stato italiano di autorizzare l’introduzione del meccanismo del reverse charge per l’assolvimento dell’IVA nelle forniture alla Grande Distribuzione Organizzata, previsto dalla Legge di Stabilità 2015.

La Commissione Europea accoglie quindi i rilievi che Confindustria aveva evidenziato anche mediante la presentazione, lo scorso 10 marzo, di un complaint ufficiale, ritenendo che la norma della Legge di stabilità 2015 non fosse in linea con le regole e con le finalità delle disposizioni comunitarie in materia di IVA.

Apprezziamo, in particolare, che la Commissione abbia confermato quanto da noi sostenuto circa l’inefficacia della misura al fine di contrastare le eventuali frodi nel settore delle forniture a supermercati, ipermercati e discount alimentari.

Siamo molto soddisfatti soprattutto perché i fornitori della GDO possono tirare un sospiro di sollievo, evitando di dover subire le pesanti conseguenze finanziarie che il reverse charge avrebbe loro causato, non consentendo un veloce recupero dei crediti IVA che queste imprese avrebbero maturato.

Auspichiamo che la Commissione Europea dimostri altrettanta ponderazione nell’esprimere le proprie valutazioni anche su di un’altra misura controversa per le imprese, quale è lo split payment per l’assolvimento dell’IVA sulle forniture alla pubblica amministrazione, le cui ricadute finanziarie sul sistema imprenditoriale si stanno rivelando altrettanto gravi.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Confindustria: Consiglio Generale approva squadra Presidente designato Orsini

Il Consiglio Generale di Confindustria, su proposta del Presidente designato Emanuele Orsini, ha approvato oggi …