Ultime notizie
Home / News tematiche / Edilizia e territorio / Case popolari: al via il programma di recupero

Case popolari: al via il programma di recupero

Pubblicato in Gazzetta il decreto interministeriale che assegna alle Regioni circa 470 milioni di euro per il recupero degli alloggi di edilizia residenziale pubblica di proprietà di Comuni ed ex Iacp e stabilisce i criteri per l’attuazione del programma di razionalizzazione del patrimonio immobiliare pubblico.

Le tipologie di interventi ammesse a finanziamento saranno in particolare:

  1. interventi di non rilevante entità finalizzati a rendere prontamente disponibili gli alloggi sfitti mediante manutenzione ed efficientamento (interventi di importo inferiore a 15 mila euro eseguibili entro 60 giorni dal provvedimento regionale di concessione del finanziamento). Gli alloggi saranno destinati prioritariamente alle categorie sociali disagiate oggetto di un provvedimento di sospensione degli sfratti. Alla Calabria, per questa linea di intervento, sono state assegnate risorse per 1.194.875,37 euro;
  2. interventi di ripristino di alloggi di risulta, di manutenzione straordinaria compreso efficientamento energetico, messa in sicurezza strutturale, rimozione amianto, superamento barriere architettoniche, frazionamenti/accorpamenti (massimo 50 mila euro ad alloggio). Alla Calabria, per questa linea di intervento, sono state assegnate risorse per 9.866.376,10 euro.

Gli interventi dovranno essere effettuati nei Comuni ad alta tensione abitativa ovvero in quelli a disagio abitativo così come individuati nella programmazione regionale. I Comuni e gli ex Iacp, comunque denominati, dovranno trasmettere alle Regioni le proposte di intervento e i relativi cronoprogrammi. Entro 120 giorni (dalla pubblicazione del Decreto) saranno disponibili le graduatorie.

E’ prevista la facoltà di revoca delle risorse assegnate qualora, a seguito degli esiti del monitoraggio, il Ministero delle infrastrutture rilevasse criticità ed inadempienze.

Per maggiori informazioni contattare la propria Associazione di appartenenza.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

ANAC: fascicolo virtuale operatore economico

L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha reso noto che per agevolare l’utilizzo del Fascicolo Virtuale dell’Operatore …