Ultime notizie
Home / News tematiche / Edilizia e territorio / Split payment – Approvazione definitiva ECOFIN

Split payment – Approvazione definitiva ECOFIN

Il Consiglio ECOFIN ha approvato definitivamente l’applicazione, in Italia, del meccanismo della scissione dei pagamenti (“split payment”), in base al quale, in caso di cessioni di beni e prestazioni di servizi rese a favore di determinate pubbliche amministrazioni, l’IVA deve essere da queste versata direttamente all’Erario.

Sono stati, quindi, accolti i principali contenuti della Proposta della Commissione UE in base alla quale:

  • l’autorizzazione ha carattere temporaneo, per una durata triennale (1° gennaio 2015 – 31 dicembre 2017) non rinnovabile;
  • decorsi 18 mesi dall’adozione del meccanismo, lo Stato italiano deve presentare alla Commissione UE un rapporto sui tempi di rimborso del credito IVA generato dall’applicazione dello “split payment”;
  • la Commissione, anche in base al suddetto rapporto, sorveglierà attentamente la tempistica dei rimborsi IVA in Italia.

Al di là dell’esito della procedura autorizzativa, il sistema ANCE continuerà comunque ad evidenziare, anche in sede europea, le gravi criticità legate all’estrema lentezza del sistema italiano di rimborso dei crediti IVA vantati dalle imprese ed amplificati dallo “split payment”.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi agli uffici dell’Associazione Territoriale di appartenenza.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

ANAC: fascicolo virtuale operatore economico

L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha reso noto che per agevolare l’utilizzo del Fascicolo Virtuale dell’Operatore …