Ultime notizie
Home / News tematiche / Edilizia e territorio / I finanziamenti concessi ai Comuni della Calabria dal Ministero per messe in sicurezza e rischi idrigeologici

I finanziamenti concessi ai Comuni della Calabria dal Ministero per messe in sicurezza e rischi idrigeologici

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, con recente decreto, ha provveduto ad attribuire 76,5 milioni di euro di allentamento del Patto di Stabilità Interno per il 2015 previsti in particolare per scuole e rischio idrogeologico.

L’allentamento concesso è stato ripartito nel modo seguente:

  • 7,84 milioni di euro per la messa in sicurezza del territorio, pari al 2% delle richieste dei comuni, pari a 382 milioni;
  • 53 milioni di euro per edilizia scolastica nonché per la messa in sicurezza del territorio connessi alla bonifica dei siti contaminati dall’amianto, a fronte di 55 milioni richiesti. Al riguardo si ricorda che la possibilità di un allentamento del Patto di Stabilità interno per interventi di messa in sicurezza degli edifici scolastici era riservata ai cofinanziamenti comunali nell’ambito del programma #Scuolesicure;
  • 15,7 milioni di euro per spese per sentenze passate in giudicato a seguito di contenziosi connessi a cedimenti strutturali e procedure di esproprio, a fronte di 147 milioni richiesti.

Alla luce di questi dati è evidente che i Comuni abbiano espresso un’esigenza concreta in termini di messa in sicurezza del territorio, che ha portato a quantificare, nonostante il tempo molto limitato per la segnalazione delle richieste, un fabbisogno non soddisfatto di circa 374 milioni di euro in questo ambito di intervento.

In Calabria sono stati finanziati 20 comuni per un importo pari a 1.689.000 euro, pari solo al 9% del contributo richiesto.

Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi agli uffici dell’Associazione Territoriale di appartenenza.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

ANAC: fascicolo virtuale operatore economico

L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha reso noto che per agevolare l’utilizzo del Fascicolo Virtuale dell’Operatore …