Ultime notizie
Home / News tematiche / Lavoro, relazioni industriali e welfare / DURC solo on-line dal 2017 e novità su DURC ed aziende morose in concordato in Bianco

DURC solo on-line dal 2017 e novità su DURC ed aziende morose in concordato in Bianco

A partire dal 1° gennaio 2017, come noto, è possibile richiedere il DURC solo attraverso il servizio DURC on-line.

La CNCE (Commissione Nazionale Paritetica per le Casse Edili) rende noto che, nei giorni scorsi, è stata inviata al Ministero del Lavoro una richiesta di chiarimenti in ordine al rilascio del DURC alle aziende morose ed in presenza di un concordato in bianco .

Richiesta di chiarimenti dovuta al fatto della presenza di sentenze del tribunale fallimentare che obbligano alcuni istituti previdenziali a rilasciare DURC positivo.

In attesa, la Commissione ha precisato che le Casse Edili rilasceranno la regolarità, anche in presenza di un concordato in bianco, al fine di tutelare le Casse stesse da eventuali rischi di soccombenza in caso di contenzioso, salvo eventuali futuri e diversi provvedimenti da parte del Ministero stesso.

Per specifica esigenza in merito anche nei rapporti con gli Istituti Previdenziali è possibile rivolgersi agli uffici della sede Territoriale di riferimento.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Rapporto pari opportunità: prorogato dal 30 aprile 2024 al 15 luglio 2024 il termine ultimo per la presentazione del rapporto biennale

Il Ministero del Lavoro ha comunicato la proroga dal 30 aprile 2024 al 15 luglio …