Ultime notizie
Home / News tematiche / Economia e innovazione / Ministero Economia e Finanze:  richiesta alla Commissione Europea estensione regime di split payment fino al 2020

Ministero Economia e Finanze:  richiesta alla Commissione Europea estensione regime di split payment fino al 2020

Con un comunicato stampa del 7 febbraio 2017 il MEF ha reso noto che il Ministro Pier Carlo Padoan ha trasmesso alla Commissione europea una richiesta per l’estensione del regime di split payment.

La lettera, destinata al vicepresidente Valdis Dombrovskis e al commissario Pierre Moscovici, chiede che l’autorizzazione al regime di split payment venga prorogata per altri tre anni oltre il termine del 31 dicembre di quest’anno e quindi fino al 2020.

Inoltre il Ministro chiede di verificare la possibilità di estendere l’autorizzazione anche a entità e transazioni inizialmente non incluse in questo regime, inizialmente circoscritto agli acquisti delle pubbliche amministrazioni.

Nella lettera viene sottolineato che il regime di split payment ha riscosso risultati molto soddisfacenti per le entrate erariali senza peraltro effetti indesiderati dal lato dei fornitori grazie al funzionamento efficiente dei rimborsi IVA.

Si ricorda, che la disciplina dello split payment è stata introdotta dalla Legge di Stabilità 2015.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Avviso regionale “Dunamis Calabria” – Incentivi all’occupazione alle imprese per nuove assunzioni e formazione

La Regione Calabria ha pubblicato in pre-informazione “l’Avviso Dunamis Calabria – Incentivi all’occupazione alle imprese …