Ultime notizie
Home / News tematiche / Edilizia e territorio / Cassazione: punibile per falso ideologico il progettista che firma una Scia con dati non veritieri

Cassazione: punibile per falso ideologico il progettista che firma una Scia con dati non veritieri

Le false attestazioni contenute nella relazione di accompagnamento alla dichiarazione di inizio di attività (ora segnalazione certificata di inizio di attività – Scia) integrano il reato di falso ideologico in certificati.

E questo perché, sancisce la Corte di Cassazione con recente sentenza, tale relazione ha natura di certificato in ordine alla descrizione dello stato attuale dei luoghi, alla ricognizione di eventuali vincoli esistenti sull’area o sull’immobile interessati dall’intervento, alla rappresentazione delle opere che si intende realizzare, nonché all’attestazione della loro conformità agli strumenti urbanistici ed al regolamento edilizio.

Dichiarazione che si sostituisce ai controlli dell’ente territoriale e che offre garanzie di legalità e correttezza dell’intervento edilizio.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

ANAC: fascicolo virtuale operatore economico

L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha reso noto che per agevolare l’utilizzo del Fascicolo Virtuale dell’Operatore …