Ultime notizie
Home / News tematiche / Edilizia e territorio / Appalti, possibile sanare l’offerta irregolare anche davanti al giudice

Appalti, possibile sanare l’offerta irregolare anche davanti al giudice

Il soccorso istruttorio può trovare spazio anche in sede processuale, nell’ipotesi in cui sia impugnata l’aggiudicazione in relazione a una ritenuta carenza documentale inerente i requisiti dell’aggiudicatario.

Quest’ultimo infatti, qualora si tratti di una carenza solo formale – che presuppone quindi l’effettivo possesso del relativo requisito – può attivare una sorta di soccorso istruttorio nell’ambito del giudizio, purché sollevi la questione in sede di difesa e dia prova del possesso del requisito rispetto al quale si è verificata la carenza documentale.

Qualora tale prova sia fornita e il giudice la ritenga idonea, lo stesso giudice non deve pronunciare l’annullamento dell’aggiudicazione, ritenendo invece sanata la rilevata carenza documentale.

Sono questi i principi fondamentali sanciti dal Consiglio di Stato, con una recente pronuncia di notevole interesse, che traccia la fisionomia di questo soccorso istruttorio “processuale” che si affianca a quello tradizionale che trova la sua naturale collocazione in sede di gara su iniziativa della stazione appaltante.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

ANAC: fascicolo virtuale operatore economico

L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha reso noto che per agevolare l’utilizzo del Fascicolo Virtuale dell’Operatore …