Ultime notizie
Home / News tematiche / Ambiente e energia / ETS-Comunicazioni Emissioni 2016 entro 31 marzo 2017: nuovo valore Potere Calorifico Inferiore (PCI) per il gas metano

ETS-Comunicazioni Emissioni 2016 entro 31 marzo 2017: nuovo valore Potere Calorifico Inferiore (PCI) per il gas metano

IL Comitato Nazionale ETS con due recenti comunicati ha informato circa la rettifica , da parte di ISPRA, del valore del Potere Calorifico Inferiore (PCI) per il gas metano, che comporta una riduzione di circa lo 0,5% delle emissioni stimate derivanti dal flusso di gas naturale.

Gli operatori ed i verificatori che ancora debbono procedere alla trasmissione della comunicazione vengono invitati a considerare nel calcolo delle emissioni 2016 il valore del potere calorifero inferiore ( PCI ) come rimodulato.

Inoltre il Comitato ha specificato che sarà l’Autorità Competente a provvedere d’ufficio al ricalcolo delle emissioni relative all’anno 2016, ovviamente per i casi in cui verrà rispettata la scadenza del 31 marzo 2016 per la comunicazione delle emissioni tramite portale AGES.

I nuovi oneri a carico degli operatori, che per la maggior parte hanno già provveduto a caricare sul portale tale comunicazione e la relativa documentazione di verifica, sono quindi di fatto nulli.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Albo Nazionale Gestori Ambientali – Mancata nomina RT idoneo – Entro 30 aprile 2024 procedure cancellazione imprese con cancellazione se entro 30 maggio 2024 mancata notifica nome RT

Si informa che il Comitato Nazionale dell’Albo Gestori Ambientali ha emanato una Circolare con la …