Ultime notizie
Home / News tematiche / Ambiente e energia / Ambiente e MUD 2017: scadenza prorogata al 2 maggio 2017 – Le istruzioni – Le altre scadenze del 2 maggio 2017: Contributo Sistri e Diritto Annuale Albo Gestori

Ambiente e MUD 2017: scadenza prorogata al 2 maggio 2017 – Le istruzioni – Le altre scadenze del 2 maggio 2017: Contributo Sistri e Diritto Annuale Albo Gestori

 

Si fa riferimento alla presentazione del modello unico di dichiarazione ambientale (MUD 2017) per informare che la comunicazione deve essere effettuata utilizzando la stessa modulistica dello scorso anno.

Con riferimento alla scadenza per presentare tale dichiarazione (30 aprile 2017) essendo la scadenza del 30 aprile un giorno festivo, la stessa viene prorogata al primo giorno seguente non festivo, ovvero al 2 maggio” 2017.

In considerazione della citata scadenza Confindustria ha elaborato delle apposite istruzioni per la presentazione del MUD 2017 al fine di rendere più agevole per le aziende interessate l’adempimento dell’obbligo nelle varie situazioni previste.

Ricordiamo che il MUD va presentato solo dalle aziende che rientrano nelle casistiche previste dalla normativa in vigore.

La citate istruzioni possono essere richieste presso gli uffici della Confindustria Territoriale di appartenenza.

Sempre entro il 2 maggio 2017 (per via della proroga su esposta) le aziende obbligate devono effettuare il versamento del contributo SISTRI 2017.

Entro la stessa data va effettuato il pagamento del diritto annuale per le imprese iscritte all’Albo Gestori ambientali.

Anche il pagamento del contributo SISTRI è obbligatorio solo per le aziende che rientrano nelle casistiche previste dalla normativa in vigore. Ricordiamo che le imprese obbligate al Sistri, in virtù della proroga della sua entrata in vigore entro il 31 dicembre 2017, devono momentaneamente continuare a gestire i rifiuti secondo gli adempimenti cartacei tradizionali e si applicano le relative sanzioni. La mancata gestione telematica, che dovrebbe essere parallelamente effettuata (sistema del doppio binario) non è sanzionata.

Per ogni necessità operativa è possibile rivolgersi agli uffici della sede Territoriale di riferimento.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Albo Nazionale Gestori Ambientali – Mancata nomina RT idoneo – Entro 30 aprile 2024 procedure cancellazione imprese con cancellazione se entro 30 maggio 2024 mancata notifica nome RT

Si informa che il Comitato Nazionale dell’Albo Gestori Ambientali ha emanato una Circolare con la …