Ultime notizie
Home / News / Note stampa / Industria 4.0: strategie ed opportunità. Seminario con SFC

Industria 4.0: strategie ed opportunità. Seminario con SFC

La trasformazione digitale può offrire alle imprese infinite opportunità di sviluppo, per coglierle occorre essere preparàti al futuro!

Confindustria con Sistemi Formativi Confindustria ha scelto lo slogan Prepàrati al futuro quale tema per il ciclo di seminari sul piano strategico nazionale Industria 4.0 dedicati alle tecnostrutture associative.

Il 3 maggio 2017 Unindustria Calabria ha ospitato all’Hotel Cala del Porto in Vibo Valentia il seminario formativo di SFC per approfondire gli argomenti connessi con la quarta rivoluzione industriale ed il Piano Nazionale Industria 4.0.

Per la realizzazione dell’iniziativa sono stati coinvolti partner strategici, tra cui il Ministero dello Sviluppo Economico, l’Università LUISS Guido Carli, il Politecnico di Milano, l’Università LIUC, ai quali si è affiancata l’interessante testimonianza di Mauro Valentini, responsabile della produzione di Vegitalia.

Quest’ultimo intervento si è focalizzato sulle diverse innovazioni che sono state apportate nel tempo dall’azienda leader industriale per la fornitura di vegetali grigliati surgelati, con sede a San Marco Argentano, sulle problematiche riscontrate e sulle soluzioni adoperate, sempre in ottica Industria 4.0.

Per il presidente di Unindustria Calabria, Natale Mazzuca “il cambiamento che le aziende stanno affrontando è epocale e richiede nuovi strumenti e linee d’azione. Si gioca su questo terreno la nuova sfida per il sistema economico e sarà importante avere imprese capaci di affrontare e vincere le sfide del futuro, che puntino ad aumentare il livello di innovazione e di attrattività nei confronti di investitori esterni”.

“Insieme ai dirigenti ed alle strutture tecniche delle sedi territoriali di Unindustria Calabria – ha sottolineato il presidente di Confindustria Vibo Valentia Rocco Colacchio – stiamo approfondendo gli aspetti della trasformazione digitale in modo da mettere le nostre piccole e medie imprese in condizione di anticipare e prevedere i cambiamenti in atto”.

I lavori, moderati da Anselmo Pungitore, Direttore di Confindustria Vibo Valentia, hanno registrato diversi interventi. Valentina Carlini dell’Area Politiche Industriali di Confindustria ha ricordato l’impegno profuso dall’Associazione di Viale dell’Astronomia sul tema, d’intesa con il Governo ed i Ministeri competenti ed ha illustrato il Piano nazionale Industria 4.0.

Di “Strategie di business e innovazione digitale per creare valore nella Digital Transformation” ha parlato Maria Elena Nenni, Docente della LUISS Business School e dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. I temi de “La manifattura del futuro: processi, applicazioni e tecnologie abilitanti” e della rivoluzione dell’Internet of things (IoT) sono stati approfonditi da Irene Roda del MIP Politecnico di Milano.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Mazzuca vicepresidente di Confindustria, la soddisfazione degli industriali calabresi

L’intero mondo confindustriale locale apprezza la nomina nella governance del neo presidente Emanuele Orsini: «Grandissimo …