Ultime notizie
Home / News tematiche / Lavoro, relazioni industriali e welfare / Industria alimentare: estensione copertura assicurativa FASA per lavoratori licenziati per motivi economici e involontariamente disoccupati

Industria alimentare: estensione copertura assicurativa FASA per lavoratori licenziati per motivi economici e involontariamente disoccupati

Siglato tra Federalimentare e le OO.SS. un accordo che prevede l’estensione della copertura sanitaria del FASA per tutti i lavoratori dell’industria alimentare, iscritti al fondo da almeno 12 mesi, che vengano licenziati collettivamente o per giustificato motivo oggettivo per ragioni organizzative o produttive e che abbiano diritto alla Naspi.

L’accordo permette al lavoratore, senza alcun onere a suo carico, un intervento concreto di sostegno che scatta in caso di perdita del lavoro, per un periodo determinato e fino a nuova rioccupazione. Lo stesso manterrà, dunque, tutti i vantaggi della copertura di tutte le spese sanitarie offerta dal FASA.

La sussistenza dei requisiti citati dovrà essere successiva al perfezionamento delle delibere (in corso di predisposizione) degli organi del FASA e necessarie per la operatività dell’accordo.

Il nuovo intervento sarà realizzato ottimizzando le risorse già versate dalle imprese al Fondo e, pertanto, senza ulteriori oneri per le stesse. La copertura sanitaria prevista va da un massimo di 18 mesi ad un minimo di 6 mesi.

L’obiettivo è quello di far decorrere la nuova misura, in via sperimentale, dal prossimo 01.07.2017 fino a giugno 2019, dopodiché, le parti valuteranno, in base all’andamento, eventuali ulteriori proroghe.

Per ogni necessità di chiarimento è possibile rivolgersi agli uffici della sede Territoriale di riferimento.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Rapporto pari opportunità: prorogato dal 30 aprile 2024 al 15 luglio 2024 il termine ultimo per la presentazione del rapporto biennale

Il Ministero del Lavoro ha comunicato la proroga dal 30 aprile 2024 al 15 luglio …