Ultime notizie
Home / News tematiche / Economia e innovazione / Resto al Sud 2017: agevolazioni per futuri imprenditori di età compresa tra i 18 ed i 35 anni

Resto al Sud 2017: agevolazioni per futuri imprenditori di età compresa tra i 18 ed i 35 anni

In vigore dal 21 giugno corrente il decreto legge che mira ad incentivare la nuova imprenditorialità.

Particolarmente interessante la cosiddetta misura “Resto al Sud”, rivolta ai soggetti di età compresa tra i 18 ed i 35 anni che presentino i seguenti requisiti:

  • siano residenti nelle regioni del Mezzogiorno;
  • non risultino già beneficiari, nell’ultimo triennio, di ulteriori misure a livello nazionale a favore dell’autoimprenditorialità.

I futuri neoimprenditori possono presentare istanza di accesso alla misura attraverso una piattaforma dedicata sul sito di Invitalia, soggetto gestore della misura.

Gli enti pubblici, le Università e le associazioni, anche non profit, possono fornire, a titolo gratuito, servizi di consulenza e assistenza nelle varie fasi di sviluppo del progetto imprenditoriale, ai futuri imprenditori, previo accreditamento presso l’Invitalia.

Nel caso in cui l’istanza sia presentata da più soggetti già costituiti o che intendano costituirsi in forma societaria, ivi incluse le società cooperative, l’importo massimo del finanziamento erogabile è pari a 40 mila euro per ciascun socio, che presenti i requisiti richiesto, fino ad un ammontare massimo complessivo massimo di 200 mila euro.

I finanziamenti sono così articolati:

  • 35 per cento come contributo a fondo perduto erogato dal soggetto gestore della misura;
  • 65 per cento sotto forma di prestito a tasso zero, concesso ai futuri imprenditori da istituti di credito, in base alle modalità definite dalla convenzione che verrà stipulata con Invitalia.

Sono finanziati i progetti nell’ambito dei seguenti settori :

  • agricoltura;
  • artigianato;
  • industria;
  • fornitura di servizi.
Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Avviso regionale “Dunamis Calabria” – Incentivi all’occupazione alle imprese per nuove assunzioni e formazione

La Regione Calabria ha pubblicato in pre-informazione “l’Avviso Dunamis Calabria – Incentivi all’occupazione alle imprese …