Ultime notizie
Home / News tematiche / Lavoro, relazioni industriali e welfare / Contratti aziendali o territoriali: depositi solo on-line

Contratti aziendali o territoriali: depositi solo on-line

Dal 15 settembre 2019 tutti i contratti aziendali o territoriali dovranno essere depositati utilizzando esclusivamente il previsto applicativo on-line. Dalla medesima data, pertanto, non sarà più possibile inviare i contratti utilizzando gli indirizzi PEC delle sedi territoriali dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro.

Il deposito, come noto oltre che per altri motivi, è un passaggio obbligato per ottenere  le agevolazioni fiscali (per esempio: detassazione premi produttività, sgravi contributivi, credito imposta per la formazione 4.0,) collegate alla stipula di contratti collettivi aziendali o territoriali.

Le altre novità, rispetto al passato, riguardano la possibilità di depositare anche contratti di primo livello e mentre prima al momento del deposito si doveva indicare il tipo di agevolazione per cui i depositi si effettuavano, oggi invece, dopo avere caricato alcuni dati essenziali previsti, si può procedere a specificare in un secondo tempo la tipologia di agevolazione se il deposito riguarda anche la possibilità di fruire di agevolazioni fiscali o contributive.

Ricordiamo alle aziende che gli uffici della Confindustria Territoriale di riferimento hanno provveduto a stipulare il contratto territoriale a beneficio delle aziende associate e che pertanto le stesse possono semplicemente aderire allo stesso qualora avessero necessità di disciplinare qualche istituto contrattuale. Per i contratti aziendali gli uffici citati sono a disposizione per ogni assistenza procedurale e di merito.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Rapporto pari opportunità: prorogato dal 30 aprile 2024 al 15 luglio 2024 il termine ultimo per la presentazione del rapporto biennale

Il Ministero del Lavoro ha comunicato la proroga dal 30 aprile 2024 al 15 luglio …