Ultime notizie
Home / Tematiche / Ambiente e energia / Trasporto rifiuti: novità per esami e svolgimento verifiche responsabili tecnici

Trasporto rifiuti: novità per esami e svolgimento verifiche responsabili tecnici

Dal 19 luglio 2019 sono in vigore due delibere del Comitato Nazionale Gestori Ambientali che semplificano il sistema, relativo agli esami e verifiche per i responsabili tecnici, per le imprese obbligate all’iscrizione prima fra tutte quelle che trasportano rifiuti.

La disciplina di qualificazione è vigente da due anni, ma ora è possibile sostenere più moduli specialistici senza ripetere il modulo obbligatorio per tutte le categorie e sostenere in una unica data esami per più moduli.

Le delibere disciplinano altresì i criteri e modalità di svolgimento delle verifiche, le domande, le date.

Per i soggetti che hanno conseguito l’idoneità iniziale prima del 19 luglio 2019, possono iscriversi alle verifiche agli ulteriori moduli specialistici mancanti senza dovere sostenere la parte relativa al modulo obbligatorio per tutte le categorie.

Per ogni informazione e necessità anche inerenti i rapporti con l’Albo Gestori Ambientali è possibile rivolgersi agli uffici della Confindustria Territoriale di riferimento.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Impianti produzione energia da fonti rinnovabili: violazioni con sanzioni ridotte

Il Parlamento, in sede di conversione in legge del decreto legge su “Disposizioni urgenti per …