Ultime notizie
Home / News tematiche / Lavoro, relazioni industriali e welfare / Operativo il bonus per chi assume con il reddito di cittadinanza

Operativo il bonus per chi assume con il reddito di cittadinanza

L’INPS ha fornito chiarimenti ed istruzioni operative in relazione all’incentivo per l’assunzione a tempo indeterminato, anche mediante contratto di apprendistato, di beneficiari del reddito di cittadinanza ed al rilascio del modulo di domanda.

L’Istituto ha reso disponibile, dal 15 novembre scorso, il modulo di richiesta dell’agevolazione. Il datore di lavoro interessato all’incentivo, dovrà inviare la domanda telematica per il riconoscimento dell’agevolazione, nonché la determinazione dell’importo e della durata.

Il datore di lavoro dovrà preventivamente comunicare la disponibilità dei posti vacanti (vacancy) utilizzando la piattaforma digitale dedicata.

L’INPS, prima di dare riscontro sull’accoglimento della domanda, farà i controlli previsti, il beneficio potrà essere fruito tramite Uniemens (con i relativi codici) a partire dal mese di novembre 2019 e per gli arretrati da aprile 2019 ad ottobre 2019, il datore di lavoro dovrà agire in regolarizzazione, non essendo stato istituito nessun codice.

Naturalmente, concorrendone le condizioni, il suddetto bonus può essere cumulato con le altre agevolazioni per le assunzioni eventualmente compatibili.

Per ogni ulteriore informazione o supporto in materia è possibile rivolgersi agli uffici della sede Territoriale di riferimento.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Rapporto pari opportunità: prorogato dal 30 aprile 2024 al 15 luglio 2024 il termine ultimo per la presentazione del rapporto biennale

Il Ministero del Lavoro ha comunicato la proroga dal 30 aprile 2024 al 15 luglio …