Ultime notizie
Home / News / Eventi / Invito seminario RiVending – Un progetto zero rifiuti Ore 9.30 – 19 febbraio 2020 – Sala Antonino Murmura / Complesso del Valentianum

Invito seminario RiVending – Un progetto zero rifiuti Ore 9.30 – 19 febbraio 2020 – Sala Antonino Murmura / Complesso del Valentianum

Il prossimo 19 febbraio alle 9,30 si terrà la presentazione dell’iniziativa “RiVending” che riguarda un ciclo virtuoso di recupero e riciclo di bicchieri e palette in plastica per distributori automatici voluto da CONFIDA – Associazione Italiana Distribuzione Automatica, COREPLA e UNIONPLAST – Unione Nazionale Industrie Trasformatrici Materie Plastiche (Federazione Gomma Plastica).

Il progetto nasce con l’idea di rendere ancor più sostenibile il riciclo dei bicchieri di plastica utilizzati nel vending – l’attività di vendita e somministrazione di bevande e prodotti alimentari tramite distributori automatici – creando un “ciclo chiuso” conforme alle richieste dell’Unione Europea nell’ottica di una efficiente economia circolare.

Questo ciclo virtuoso di raccolta e riciclo dei bicchierini e palette del vending permetterà innanzitutto di semplificare il processo di selezione del materiale e di recuperare una plastica di altissima qualità e valore con cui si potranno creare nuovi prodotti. L’obiettivo finale a cui tende il progetto, è però quello di trasformare il bicchiere usato in un nuovo bicchiere, creando così nel settore un’efficiente economia circolare.

L’appuntamento è presso la Sala Antonino Murmura / Complesso del Valentianum.

Dopo il saluto del sindaco della Città di Vibo Valentia, Maria LIMARDO, del presidente Camera di Commercio, Sebastiano CAFFO e del presidente di Confindustria Vibo Valentia, Rocco COLACCHIO, interverranno il presidente del Gruppo Imprese di Gestione CONFIDA, Pio LUNEL, il direttore CONFIDA, Michele ADT, l’Amministratore BiBi Service Srl, Pantaleone TRIPALDI. Una testimonianza sarà offerta da Luisa VITALE dell’Istituto Comprensivo Pugliese. Le conclusioni saranno tratte dal presidente Sezione Energia e Ambiente Unindustria Calabria, Crescenzo PELLEGRINO.

Seminario RiVending

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

La sostenibilità tra normativa e vantaggio competitivo – 17 aprile, ore 17.00 presso Confindustria Crotone

L’evento dedicato al tema “La sostenibilità tra normativa e vantaggio competitivo” organizzato da Banca Generali, …