Ultime notizie
Home / News tematiche / Lavoro, relazioni industriali e welfare / L’incentivo assunzioni “IO LAVORO” è cumulabile con il bonus “UNDER 35”

L’incentivo assunzioni “IO LAVORO” è cumulabile con il bonus “UNDER 35”

L’ANPAL ha pubblicato il terzo decreto con le regole del nuovo incentivo “IO LAVORO”. Con il citato decreto corregge il tiro del precedente provvedimento e rende l’agevolazione cumulabile (entro il tetto di 8.060 euro) con l’incentivo strutturale degli under 35 previsto dalla legge di bilancio e rivisitato dalla legge n. 160/2019.

Con la citata modifica, una volta esaurito l’arco temporale di fruizione dell’incentivo “IO LAVORO”, sarà possibile agganciare lo sgravio stabile under 35. Il nuovo incentivo è anche cumulabile con il  bonus concesso in caso di assunzione con il reddito di cittadinanza.

“IO LAVORO” è una agevolazione contributiva in favore di datori di lavoro privati che assumono persone disoccupate di età compresa tra i 16 ed i 24 anni, estendibile a 25 anni e oltre per coloro che risultino privi di un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi e non abbia avuto negli ultimi 6 mesi un rapporto di lavoro con lo stesso datore di lavoro a meno che non si tratti di trasformazione a temo indeterminato di un rapporto a termine.

Devono essere assunzioni a tempo indeterminato (anche in somministrazione) full time e par-time e sono compresi i contratti di apprendistato professionalizzante e le trasformazioni dei contratti a termine. L’esonero contributivo è entro il limite di 8.060 euro annui per 12 mesi dalla data dell’assunzione.

Per tutti i necessari chiarimenti anche in riferimento a casi specifici è possibile rivolgersi agli uffici della Confindustria Territoriale di riferimento.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Rapporto pari opportunità: prorogato dal 30 aprile 2024 al 15 luglio 2024 il termine ultimo per la presentazione del rapporto biennale

Il Ministero del Lavoro ha comunicato la proroga dal 30 aprile 2024 al 15 luglio …