Ultime notizie
Home / Coronavirus / Fondimpresa – Fondirigenti: emergenza Coronavirus – Sospensione termini – Rinvio scadenze

Fondimpresa – Fondirigenti: emergenza Coronavirus – Sospensione termini – Rinvio scadenze

In relazione all’emergenza Coronavirus, i fondi interprofessionali di Confindustria, Fondimpresa e Fondirigenti, hanno disposto la sospensione di tutte le attività formative previste con la modalità AULA FRONTALE.

A) FONDIMPRESA, con determina del 12.03.2020, ha comunicato la sospensione di dette attività fino alla giornata del 14 aprile 2020.

Sarà possibile nel predetto periodo di sospensione, laddove possibile con la situazione in atto, convertire la modalità di aula frontale in modalità videoconferenza, modificando opportunamente nella piattaforma informatica le indicazioni in precedenza inserite.

Resta obbligatorio garantire la tracciabilità dello svolgimento delle azioni e della partecipazione degli utenti ed il raggiungimento delle percentuali stabilite dal Fondo, laddove previste.

Il tutto da fornire successivamente al Fondo nella fase di rendicontazione, pena il potenziale mancato riconoscimento delle azioni formative e del relativo finanziamento.

Negli Avvisi Conto di Sistema, la conversione in modalità videoconferenza dovrà essere approvata dal Comitato di Pilotaggio.

Fondimpresa, inoltre, ha disposto ulteriori proroghe e differimenti di termini. Nello specifico:

  • Qualificazione dei Soggetti Proponenti Conto Sistema – differimento del termine al 15 maggio 2020;
  • Avviso 1/2020 “Competitività” – differimento data di presentazione – Ambito I – Territoriale al 6 luglio 2020 – Ambito II – Settoriale al 28 settembre 2020;
  • Avvisi in corso –  proroga di 30 giorni dei termini presentazione domande di finanziamento:
    • Avviso 1/2019 – prorogato al 19 giugno 2020;
    • Avviso 2/2019 – prorogato al 20 maggio 2020;
    • Avviso 3/2019 – prorogato al 31 gennaio 2021.

In relazione ai piani finanziati sugli Avvisi 3/2018 – II scadenza e 1/2019, Fondimpresa dispone, inoltre, la proroga di 30 giorni dei termini previsti per la costituzione dei Raggruppamenti Temporanei o Consorzi non ancora costituiti, dell’avvio delle attività formative, della conclusione delle attività del piano formativo, delle attività di erogazione della formazione e della presentazione della rendicontazione finale.

B) FONDIRIGENTI ha comunicato la sospensione di tutte le attività formative che prevedono la modalità di formazione frontale in aula all’intera giornata del 3 aprile 2020.

Si considerano automaticamente prorogati i Piani formativi in corso e le relative rendicontazioni e non sarà ritenuta ammissibile alcuna spesa connessa alla formazione in aula svolta nel suddetto periodo.

Le aziende hanno facoltà di proseguire le attività nel medesimo periodo, utilizzando la formazione a distanza, dandone tempestiva comunicazione tramite l’utilizzo della casella: segreteria@fondirigenti.it.

Occorre sempre garantire la tracciabilità della formazione erogata in modalità “a distanza” al fine di consentire la verifica del corretto svolgimento delle attività.

Il Fondo invita le aziende ad utilizzare strumenti e piattaforme che consentano di attestare l’effettiva fruizione dei contenuti. Diversamente i costi sostenuti per le ore di formazione fruite non potranno essere riconosciuti.

Gli Uffici dell’associazione territoriale di riferimento restano a disposizione per ogni supporto e necessità.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Rapporto pari opportunità: prorogato dal 30 aprile 2024 al 15 luglio 2024 il termine ultimo per la presentazione del rapporto biennale

Il Ministero del Lavoro ha comunicato la proroga dal 30 aprile 2024 al 15 luglio …