Ultime notizie
Home / Coronavirus / Decreto Rilancio – Sintesi novità in materia di Lavoro ed Ammortizzatori Sociali

Decreto Rilancio – Sintesi novità in materia di Lavoro ed Ammortizzatori Sociali

Pubblicato il Decreto-Legge 19 maggio 2020 n. 34, cosiddetto Decreto Rilancio, recante “Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”, che, oltre ad introdurre nuovi istituti normativi, integra ed apporta modifiche al precedente Decreto Cura Italia.

Le novità di maggior rilievo relative agli strumenti a sostegno del lavoro ed agli ammortizzatori sociali, anticipate con le nostre precedenti comunicazioni, risultano in vigore dal 19/05/2020.

Risultano, altresì, già attivabili anche le procedure di consultazione sindacale per le aziende che avessero necessità di ricorrere alla proroga degli ammortizzatori sociali.

L’efficacia delle misure, come anticipato, è retroattiva, garantendo alle aziende la possibilità di operare senza soluzione di continuità rispetto a quanto già utilizzato sulla base del Decreto Cura Italia, poi convertito nella L.27/2020.

Al fine di agevolare la valutazione in merito agli strumenti indicati ed alla predisposizione di ogni utile adempimento necessario, si unisce un riepilogo aggiornato con le modifiche normative apportate dal nuovo Decreto (cfr. allegato).

Sintesi novità

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Sfida Sociale 1 (Salute) di Horizon 2020: pubblicato un bando straordinario per il contrasto al Coronavirus

Nell’ambito della Sfida Sociale 1 “salute, cambiamento demografico e benessere” del programma Horizon 2020, la …

This function has been disabled for Unindustria Calabria.