Ultime notizie
Home / News / Note stampa / Mazzuca (Confindustria): abbiamo l’occasione di rendere moderno ed efficiente il Paese. Subito le riforme

Mazzuca (Confindustria): abbiamo l’occasione di rendere moderno ed efficiente il Paese. Subito le riforme

“Non ci sono riforme prioritarie e altre meno: ci sono molte cose da fare, con una visione d’insieme ed un progetto, in un clima di responsabilità”. Il vicepresidente di Confindustria Natale Mazzuca, con delega all’Economia del Mare ed al Sud, in una intervista rilasciata al giornale La Sicilia nei giorni scorsi, sottolinea come gli imprenditori non si rassegnino al pessimismo.

L’Italia è la seconda manifattura d’Europa e “il sistema imprenditoriale ha retto perché le tante Pmi che lo compongono sono delle eccellenze e non si sono arrese. Ma oltre all’assistenzialismo, per ripartire concretamente c’è bisogno anche di certezza delle norme e di sostegni al lavoro produttivo e alle imprese.

I dati sono allarmanti: la produzione industriale segna -20%, il Pil è destinato a crollare del 13%, la disoccupazione si aggira intorno all’11%. Le misure pensate per le imprese sono in ritardo, non c’è coincidenza temporale fra la Cig e il blocco dei licenziamenti, il credito è frenato dalle procedure e nelle prossime settimane si rischia di esaurire il fondo di garanzia da 400 miliardi lasciando le imprese senza soldi.

“Abbiamo l’occasione per ricostruire tutto il Paese – aggiunge il vicepresidente Mazzuca – per renderlo moderno, efficiente e consentire alle imprese di competere alla pari con i concorrenti esteri. L’Italia è a un bivio: può scegliere fra il declino e il riprendersi il posto che le spetta fra i “grandi”. L’Ue ci chiede riforme attese da vent’anni. La semplificazione burocratica e la riorganizzazione della pubblica amministrazione sono prioritarie su tutte le riforme: se non funziona non ci sono servizi, non si autorizzano le opere e non si attirano investimenti privati. Serve la digitalizzazione: la pandemia ci ha spinti in due mesi a un’innovazione per la quale avremmo impiegato dieci anni”.

In allegato l’articolo completo.

Articolo Mazzuca su La Sicilia, 31 maggio 2020

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Dichiarazione congiunta Confindustria – VNO-NCW Confederazione olandese delle industrie

Sottoscritta una dichiarazione congiunta tra Confindustria e VNO-NCW, la confederazione olandese delle industrie.

This function has been disabled for Unindustria Calabria.