Ultime notizie
Home / News tematiche / Edilizia e territorio / Superbonus al 110% per lavori condominiali – OK per le abitazioni di “lusso”

Superbonus al 110% per lavori condominiali – OK per le abitazioni di “lusso”

I possessori/detentori di unità immobiliari “di lusso”, nella categoria catastale A/1, poste all’interno di un condominio possono usufruire dei Superbonus al 110% per gli interventi realizzati sulle parti comuni condominiali.

Questo l’importante chiarimento fornito dall’Agenzia delle Entrate in una delle FAQ disponibili sul proprio sito internet, nell’area dedicata alle detrazioni potenziate al 110%, ed aggiornate al 30 settembre scorso.

In particolare, come sostenuto dall’ANCE, l’Amministrazione finanziaria ammette per la prima volta l’applicabilità del Superbonus al 110% in favore dei soggetti proprietari o detentori, nell’edificio in condominio, di abitazioni “di lusso”, accatastate nella categoria A/1 (abitazioni di tipo signorile), A/8 (abitazioni in ville) ed A/9 (castelli, palazzi di eminenti pregi artistici o storici), in relazione alle spese sostenute per gli interventi sulle parti comuni condominiali.

In conformità con la disposizione di legge viene, invece, confermato che i proprietari o detentori dei medesimi immobili “di lusso” (A/1, A/8 ed A/9, non aperti al pubblico), non possono fruire dei Superbonus per i cd. interventi “trainati” realizzati sulle singole unità.

Inoltre, l’Agenzia delle Entrate, nella nuove FAQ precisa che:

  • in caso di lavori condominiali, se la spesa è sostenuta da uno solo dei soggetti comproprietari di una medesima unità immobiliare, per usufruire del beneficio non è necessaria alcuna comunicazione all’Agenzia delle Entrate.

In ogni caso i comproprietari possono accedere ai Superbonus ripartendo fra loro la detrazione, per ciascun periodo d’imposta, in relazione alle spese sostenute ed effettivamente rimaste a carico.

Inoltre, ciascuno di essi può optare, in alternativa alla fruizione diretta del beneficio, per lo sconto in fattura o per la cessione del credito, effettuando l’apposita comunicazione all’Agenzia delle Entrate;

  • sono agevolate con i Superbonus le spese sostenute per interventi su immobili che acquisiranno la destinazione abitativa solo al termine dei lavori, a condizione che dal titolo edilizio autorizzativo risulti chiaramente il cambio di destinazione d’uso del fabbricato (ad es., da strumentale in abitativo);
  • risulta agevolabile l’intervento di isolamento termico eseguito su una sola porzione dell’involucro esterno dell’edificio, che interessa una singola unità, a condizione che questo interessi più del 25% della superficie disperdente lorda dell’intero edificio e raggiunga il miglioramento di almeno due classi energetiche dell’intero fabbricato o della classe energetica più alta (da attestare mediante APE);
  • la realizzazione del cappotto termico per le pareti interne di un’unità immobiliare può accedere all’Ecobonus al 110%, come intervento “trainato”, solo se viene effettuato contestualmente ad un intervento “trainante” (ad es. sostituzione dell’impianto di climatizzazione invernale) sulle parti comuni dell’edificio in condominio.

In ogni caso, per l’intervento si può usufruire del cosiddetto Ecobonus ordinario, nel rispetto di tutti i requisiti e degli adempimenti previsti per tale agevolazione.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

ANAC: fascicolo virtuale operatore economico

L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha reso noto che per agevolare l’utilizzo del Fascicolo Virtuale dell’Operatore …