Ultime notizie
Home / News tematiche / Lavoro, relazioni industriali e welfare / Congedo parentale – Indennità giornaliera a favore dei lavoratori turnisti

Congedo parentale – Indennità giornaliera a favore dei lavoratori turnisti

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro, ha fornito chiarimenti in ordine al riconoscimento dell’indennità giornaliera per congedo parentale  con riguardo ai lavoratori turnisti con qualifica di operaio tenuti a rendere la prestazione di domenica.

L’INL rammenta che, ciascun genitore, indipendentemente dalla situazione lavorativa in cui si trova l’altro genitore ed in relazione a ciascun figlio, ha diritto, nei suoi primi dodici anni di vita, di astenersi dal lavoro per il periodo, continuativo o frazionato, previsto dalla vigente normativa fruendo della relativa indennità.

Per quanto riguarda i lavoratori turnisti, l’INL chiarisce e conferma il principio secondo cui “per quanto riguarda, invece, il congedo parentale (già astensione facoltativa), si ritiene (…) che il diritto a fruire del beneficio  non possa essere riconosciuto durante le pause contrattuali, essendo tale diritto esercitabile nei soli periodi di svolgimento dell’attività lavorativa. Vanno pertanto indennizzate nella misura del 30% della retribuzione (…) che la/il lavoratrice/tore percepirebbe qualora non si astenesse e conteggiate come congedo parentale soltanto le giornate di previsto svolgimento dell’attività (comprese le festività cadenti nei periodi di congedo parentale richiesti) e non anche le giornate rientranti nelle cosiddette “pause contrattuali”.

Ne consegue che l’indennizzo è dovuto tutte le volte in cui, sulla base della turnazione, è programmata la prestazione lavorativa, anche quando la stessa sia dunque prevista nella giornata domenicale.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Rapporto pari opportunità: prorogato dal 30 aprile 2024 al 15 luglio 2024 il termine ultimo per la presentazione del rapporto biennale

Il Ministero del Lavoro ha comunicato la proroga dal 30 aprile 2024 al 15 luglio …