Ultime notizie
Home / News / Note stampa / Il vicepresidente di Confindustria Mazzuca: logistica leva di sviluppo

Il vicepresidente di Confindustria Mazzuca: logistica leva di sviluppo

“L’inefficienza della logistica incide pesantemente sui costi di produzione e quindi anche sulla competitività delle imprese. È necessario costruire un sistema nazionale che sia efficace: diventerebbe un elemento importante per la committenza domestica e attrattivo per gli investimenti esteri”. Lo ha detto Natale Mazzuca, vice presidente di Confindustria per l’Economia del Mare, intervenendo al convegno “Shipping&Logistics meet Industry”.

“La pandemia ha dimostrato che il settore logistico è importante per l’economia di ogni Paese e può essere fondamentale nei processi produttivi. L’Italia, nonostante la sua posizione strategica, si trova però a dover rincorrere i suoi competitor. Il sistema europeo – ha spiegato il vicepresidente presidente Mazzuca – è molto sbilanciato verso i paesi del Nord Europa: questo causa un grande svantaggio alle nostre imprese manifatturiere. Ora ci sono delle opportunità da sfruttare. Nei prossimi anni il nostro Paese avrà a disposizione una quantità di risorse senza precedenti. Bisogna farne un uso efficiente: basta interventi a pioggia. Serve un progetto integrato che miri alla crescita. Il ruolo del Mediterraneo può essere decisivo: il comparto della logistica – ha concluso Mazzuca – può davvero diventare una leva strategica di sviluppo”.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Mazzuca vicepresidente di Confindustria, la soddisfazione degli industriali calabresi

L’intero mondo confindustriale locale apprezza la nomina nella governance del neo presidente Emanuele Orsini: «Grandissimo …