Ultime notizie
Home / News tematiche / Ambiente e energia / Rifiuti – Operativo il servizio di vidimazione virtuale del FIR

Rifiuti – Operativo il servizio di vidimazione virtuale del FIR

E’ operativo dall’8 marzo 2021 un sistema che consente alle imprese (quelle obbligate al FIR) di generare, attraverso un sistema informatizzato on-line e gratuitamente, il formulario di identificazione dei rifiuti (FIR) già vidimato, senza necessità quindi di recarsi all’apposito sportello presso le Camere di Commercio.

Per accedere al servizio, è necessario collegarsi ad un apposito portale predisposto dalla Camera di Commercio. L’utente (persona fisica) dovrà autenticarsi mediante identità digitale e indicare l’impresa per conto della quale intende operare. Il sistema verifica mediante interoperabilità con il Registro delle Imprese, che la persona abbia titolo a rappresentare l’impresa.

Il rappresentante dell’impresa, una volta inseriti i dati anagrafici può:

– operare in prima persona;

– delegare un soggetto terzo, che accederà anch’esso tramite autenticazione forte, ad effettuare le successive operazioni. Questa operazione potrà essere successivamente ripetuta per abilitare altri soggetti;

– richiedere le credenziali tecniche per l’accesso applicativo associate all’impresa/organizzazione, che dovrà fornire al software gestionale che utilizzerà per consentire l’autenticazione applicativa.

Il rappresentante dell’impresa, o persona da lui delegata, una volta effettuato l’accesso, può generare il formulario di identificazione del rifiuto (già vidimato e numerato virtualmente dal sistema informatico), da stampare e compilare manualmente.

Nel caso in cui si operi con un sistema gestionale è possibile richiedere al portale le credenziali tecniche per consentirne l’interoperabilità. Il gestionale aziendale, debitamente adeguato nel software, potrà così generare i formulari compilati e vidimati secondo i criteri previsti dalla norma, stampandoli si fogli A4.

Si fa presente che resta in ogni caso ferma la possibilità per le imprese di fare ricorso al tradizionale sistema basato sulla produzione di un formulario cartaceo in quattro copie da sottoporre alla Camera di Commercio per la vidimazione.

Gli uffici delle sedi Territoriali di riferimento sono a disposizione per ogni chiarimento, approfondimenti e  supporto.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Albo Nazionale Gestori Ambientali – Mancata nomina RT idoneo – Entro 30 aprile 2024 procedure cancellazione imprese con cancellazione se entro 30 maggio 2024 mancata notifica nome RT

Si informa che il Comitato Nazionale dell’Albo Gestori Ambientali ha emanato una Circolare con la …