Ultime notizie
Home / News tematiche / Ambiente e energia / Albo Gestori Ambientali e Covid 19 – Regime transitorio Responsabili tecnici – Proroga termine per gli aggiornamenti e deroghe per incarichi per classi superiori

Albo Gestori Ambientali e Covid 19 – Regime transitorio Responsabili tecnici – Proroga termine per gli aggiornamenti e deroghe per incarichi per classi superiori

A causa dell’emergenza epidemiologica da Covid 19, le verifiche di idoneità per i responsabili tecnici delle imprese iscritte all’Albo Gestori Ambientali (quelle che hanno l’obbligo del responsabile tecnico) sono attualmente sospese in applicazione delle misure di contenimento predisposte a livello nazionale.

Per consentire comunque l’operatività delle imprese, il Comitato Nazionale ha emanato una delibera con la quale si consente ai responsabili tecnici già operativi alla data del 16 ottobre 2017, di assumere l’incarico per le classi superiori della stessa categoria di iscrizione, con il solo obbligo di dimostrare l’esperienza richiesta per la classe per cui si richiede l’iscrizione. La verifica di idoneità deve essere effettuata entro 6 mesi dalla ripresa delle attività di verifica.

La medesima delibera ha anche stabilito che le verifiche di aggiornamento, previste per i responsabili tecnici già operativi alla data del 16 ottobre 2017, che dovevano essere effettuate entro il 16 ottobre 2020, potranno essere posticipate di un tempo pari alla durata della sospensione dovuta alla pandemia da Covid 19. Il Comitato Nazionale stabilirà con nuova delibera la scadenza entro cui tale verifica di aggiornamento deve essere completata.

Gli uffici delle sedi Territoriali restano a disposizione per ogni chiarimento e necessità.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Albo Nazionale Gestori Ambientali – Abilitazione a raccolta e trasporto di rifiuti di materiali metallici

Si informa che è stato istituito presso l’Albo Nazionale Gestori Ambientali apposito registro al quale …