Ultime notizie
Home / News tematiche / Economia e innovazione / Misure integrate di politica attiva – Pubblicato in pre-informazione bando regionale riguardante la concessione di aiuti per la riqualificazione e i costi salariali del personale di impresa

Misure integrate di politica attiva – Pubblicato in pre-informazione bando regionale riguardante la concessione di aiuti per la riqualificazione e i costi salariali del personale di impresa

La Regione Calabria ha pubblicato in pre-informazione un avviso pubblico che prevede la  concessione di aiuti sotto forma di contributo in conto capitale per le attività di riqualificazione e formazione del personale dell’impresa e di aiuti sui costi salariali lordi del personale.

Di seguito i dettagli del bando.

Beneficiari

Possono presentare domanda le imprese che hanno subito una perdita di fatturato nel corso dell’anno solare 2020, rispetto all’anno solare 2019, non inferiore al 10%.

Le imprese beneficiarie dell’aiuto potranno scegliere nel “Catalogo dell’offerta di formazione continua 2021-2023” – approvato dalla Regione Calabria per la realizzazione di azioni integrate di politica attive da finanziare, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo del capitale umano rispetto alle rinnovate esigenze del tessuto produttivo regionale, per consentire un adeguato adattamento e una risposta delle aziende alla crisi.

Le domande dovranno necessariamente riferirsi ad entrambe le tipologie di aiuto previste: aiuti per le attività di formazione continua ai fini della riqualificazione del personale dell’impresa ed aiuti sui costi salariali lordi del personale.

Contributo concedibile

Gli aiuti sono concessi nella forma di contributo in conto capitale. Di seguito le tipologie di aiuto concesse:

  • nel caso di aiuti per le attività di formazione/riqualificazione del personale dell’impresa, nella misura del 100% delle spese ammissibili;
  • nel caso di aiuti sui costi salariali lordi del personale, nella misura dell’80% dei costi salariali lordi sostenuti per i dodici mesi successivi alla presentazione della domanda.

L’importo massimo del contributo concedibile, nel caso di aiuti per le attività di formazione/riqualificazione del personale dell’impresa, è pari a euro 25.000; nel caso di aiuti sui costi salariali lordi del personale, è pari a euro 100.000.

Dotazione finanziaria

La dotazione finanziaria disponibile è pari a euro 35.000.000,00 (trentacinquemilaeuro).

Domanda

Le domande di partecipazione potranno essere presentate a partire dalla data di pubblicazione del decreto di approvazione dell’Avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Calabria, esclusivamente in modalità telematica, attraverso una piattaforma web dedicata.

Erogazione del contributo

L’erogazione del contributo concesso per la formazione e riqualificazione del personale d’impresa avverrà con le seguenti modalità:

  • un importo pari al 50% al momento della erogazione del 50% delle attività formative;
  • una seconda quota del 50% al completamento del percorso di formazione/riqualificazione.

L’erogazione del contributo per i costi salariali, invece, sarà così distribuito:

  • un importo pari al 30% a titolo di anticipazione, su richiesta del beneficiario;
  • una seconda quota del 50% entro 30 giorni dalla scadenza del sesto mese dalla data di presentazione della domanda;
  • il saldo pari al 20% entro 30 giorni dal 12° mese dalla data di presentazione della domanda.

Valutazione

La verifica di ricevibilità ed ammissibilità delle domande sarà effettuata dal Settore “Politiche Attive e Superamento del Precariato” del Dipartimento Lavoro, Sviluppo economico, Attività Produttive e Turismo della Regione Calabria.

Per maggiori informazioni contattare la Territoriale di riferimento.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Risorse stanziate per investimenti per imprese di autotrasporto merci in conto terzi

Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili ha stanziato risorse per gli anni 2020 …