Ultime notizie
Home / News tematiche / Lavoro, relazioni industriali e welfare / INPS – Dal 1° settembre 2021 l’accesso ai servizi on-line, solo con utilizzo di credenziali SPID, CIE, CNS

INPS – Dal 1° settembre 2021 l’accesso ai servizi on-line, solo con utilizzo di credenziali SPID, CIE, CNS

L’INPS ha reso noto che, dal 1° settembre 2021, l’accesso ai servizi online, per coloro che sono in possesso di profili diversi da quello di cittadino, sarà possibile solo con l’utilizzo di credenziali SPID, CIE e CNS.

L’utilizzo di tali strumenti consentirà di poter utilizzare una sola identità digitale per interagire con tutte le pubbliche Amministrazioni, con i soggetti privati aderenti e con i servizi in rete delle pubbliche Amministrazione dell’UE, oltre che di beneficiare di un maggior livello di sicurezza.

Gli utenti che, quindi, siano in possesso di profili diversi da quelli di cittadino (inclusi quelli che operano in qualità di azienda, associazione di categoria o intermediario) dovranno dotarsi di credenziali SPID almeno di 2° livello o di CIE o di CNS, entro agosto 2021.

L’INPS, inoltre, precisa che si riserva in ogni caso la possibilità di inibire progressivamente l’accesso tramite PIN agli utenti che risultino già in possesso di uno degli strumenti sopra citati.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Rapporto pari opportunità: prorogato dal 30 aprile 2024 al 15 luglio 2024 il termine ultimo per la presentazione del rapporto biennale

Il Ministero del Lavoro ha comunicato la proroga dal 30 aprile 2024 al 15 luglio …