Ultime notizie
Home / News tematiche / Lavoro, relazioni industriali e welfare / Contratti a termine: novità in materia nella legge di conversione del decreto sostegni bis

Contratti a termine: novità in materia nella legge di conversione del decreto sostegni bis

La legge di conversione del decreto sostegni-bis introduce, tra le altre cose, novità in materia di lavoro a tempo determinato. Le novità contenute nella legge di conversione, in materia, sono due.

La prima consiste nell’ampliamento delle causali che consentono di prorogare o rinnovare un contratto a termine o di somministrazione dopo il raggiungimento della durata complessiva di 12 mesi e fino ai 24 mesi: in aggiunta alle causali esistenti, viene consentita la proroga o il rinnovo in presenza di specifiche esigenze previste dai contratti collettivi di livello nazionale (sindacati maggiormente rappresentativi)  o da accordi  territoriali o aziendali.

La seconda novità consiste nella possibilità di stipulare  un rapporto a termine per una durata complessiva, sin dall’inizio superiore a 12 mesi facendo leva sulle specifiche causali definite dagli stessi contratti collettivi o accordi territoriali o aziendali sopra descritti : questa possibilità sarà consentita fino al 30 settembre 2022.

E’ opportuno precisare che è sempre vigente, fino al 31 dicembre 2021, la norma (disciplina covid) che consente di prorogare un contratto a termine dopo i 12 mesi senza causale e per una sola volta. Chi avesse già sfruttato questa possibilità potrà fare riferimento alle novità intervenute e suesposte.

Per ogni approfondimento e per ogni assistenza nella stipula dei contratti aziendali per l’ampliamento delle causali che consentono una maggiore flessibilità nella gestione dei contratti a termine in conformità alle novità intervenute è possibile rivolgersi agli uffici della sede Territoriale di riferimento.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Rapporto pari opportunità: prorogato dal 30 aprile 2024 al 15 luglio 2024 il termine ultimo per la presentazione del rapporto biennale

Il Ministero del Lavoro ha comunicato la proroga dal 30 aprile 2024 al 15 luglio …