Ultime notizie
Home / News tematiche / Economia e innovazione / Fondo Calabria Competitiva – 2022

Fondo Calabria Competitiva – 2022

La Regione Calabria, con delibera di Giunta Regionale n. 34 del 31 gennaio 2022, ha aumentato la dotazione finanziaria del “Fondo Calabria Competitiva (FCC)”,di ulteriori euro 50.000.000, e stabilito la riapertura dello sportello per la presentazione di nuove domande di finanziamento, previo aggiornamento e riapprovazione del Regolamento Operativo del Fondo, che tenga conto della sesta modifica al quadro temporaneo degli aiuti relativo all’emergenza covid 19, nonché dei parametri, anche temporali, utili alla valutazione dei nuovi documenti contabili da parte delle imprese, e ciò al fine di garantire la valutazione di nuove domande alla luce di condizioni economico/finanziare aggiornate rispetto alla nuova data di apertura dello sportello.

Beneficiari

Possono presentare domande le Microimprese e le Piccole Imprese (aventi la forma giuridica di ditta individuale, società di persone o società di capitali), in situazione di temporanea difficoltà finanziaria, costituite da almeno 2 anni solari, aventi unità operativa in Calabria ed operanti nei settori di attività specificamente previsti.

Sono ammissibili alle agevolazioni le imprese la cui attività economica rientra in uno dei seguenti settori della classificazione Ateco 2007:

C – Attività manifatturiere;

D – Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria;

E – Fornitura di acqua; reti fognarie, attività di gestione dei rifiuti e risanamento;

F – Costruzioni;

G – Commercio all’ingrosso ed al dettaglio; riparazione di autoveicoli e motocicli;

H – Trasporto e magazzinaggio;

I – Attività dei servizi di alloggio e di ristorazione;

J – Servizi di informazione e comunicazione;

K – Attività finanziarie e assicurative;

L – Attività immobiliari;

M – Attività professionali, scientifiche e tecniche;

N – Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese;

O – Amministrazione pubblica e difesa; assicurazione sociale obbligatoria;

P – Istruzione;

Q – Sanità e assistenza sociale;

R – Attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento;

S – Altre attività di servizi;

T – Attività di famiglie e convivenze come datori di lavoro per personale domestico; produzione di beni e servizi indifferenziati per uso proprio da parte di famiglie e convivenze;

U – Organizzazioni ed Organismi extraterritoriali.

Esclusioni e limitazioni espressamente previste

Non sono in ogni caso ammissibili le imprese operanti nel settore primario, della pesca e dell’acquacultura e nei settori di cui al Reg. 964/2014

Agevolazione concedibile

L’Intervento finanziario è concedibile nella misura massima del 25 % del fatturato registrato dall’impresa nell’anno 2019, e comunque entro i seguenti limiti: minimo euro 15.000 – massimo euro 80.000.

Il tasso di interesse fisso è pari allo 0,69 % annuo.

La durata del finanziamento è di 5 anni, oltre ad un periodo di preammortamento di 12 mesi.

Il rimborso del finanziamento avverrà mediante pagamento di rate trimestrali posticipate.

A garanzia del finanziamento concesso è richiesta la fideiussione personale dei soci.

L’erogazione dell’intero intervento finanziario accordato avverrà in un’unica soluzione in via anticipata, successivamente alla stipula del contratto di finanziamento tra le imprese beneficiarie e il Soggetto gestore, Fincalabra S.p.A., e previa acquisizione del Durc attestante la regolarità contributiva dell’impresa.

Dotazione finanziaria

La dotazione finanziaria disponibile è pari ad euro 50.000.000.

Presentazione domande

La domanda, con presentazione a sportello, predisposta utilizzando la modulistica prevista dal Regolamento Operativo (Edizione 2022) del Fondo, e disponibile sul sito web della Regione Calabria (calabriaeuropa.regione.calabria.it) e del Soggetto gestore, Fincalabra S.p.A. (www.fincalabra.it), dovrà essere compilata ed inviata esclusivamente in modalità telematica attraverso l’utilizzo della piattaforma informatica del Soggetto gestore (www.bandifincalabra.it).

La domanda di intervento finanziario, compilata tassativamente in ciascuna delle parti secondo le Linee guida, dovrà essere firmata digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa richiedente l’intervento finanziario.

Le imprese interessate possono registrarsi attraverso la piattaforma informatica resa disponibile, e predisporre la domanda, a decorrere dalle ore 10,00 di mercoledì 23 febbraio 2022, mentre l’invio della domanda sarà possibile a decorrere dalle ore 10,00 di martedì 1 marzo 2022.

Ai sensi dell’art. 3 e dell’art. 8 del Regolamento Operativo, le domande di intervento finanziario saranno accolte fino ad esaurimento delle relative risorse finanziarie rese disponibili.

https://calabriaeuropa.regione.calabria.it/website/bando/455/index.html

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Avviso regionale “Dunamis Calabria” – Incentivi all’occupazione alle imprese per nuove assunzioni e formazione

La Regione Calabria ha pubblicato in pre-informazione “l’Avviso Dunamis Calabria – Incentivi all’occupazione alle imprese …