Ultime notizie
Home / News tematiche / Economia e innovazione / Incentivi giovani e donne 2022: riapre lo sportello “ON – Oltre Nuove Imprese a tasso zero”

Incentivi giovani e donne 2022: riapre lo sportello “ON – Oltre Nuove Imprese a tasso zero”

Dal prossimo 24 marzo, e fino ad  esaurimento fondi, riapre lo sportello “ON – Oltre Nuove Imprese a tasso zero”, per la presentazione delle domande da parte di giovani e donne che vogliono avviare nuove imprese su tutto il territorio nazionale.

E’ quanto prevede il decreto pubblicato dal Ministero dello sviluppo economico che rifinanzia, con 150 milioni di euro (stanziati dalla legge di bilancio 2022), l’incentivo che punta a sostenere la creazione e lo sviluppo di micro e piccole imprese composte in prevalenza o totalmente da giovani tra i 18 e i 35 anni, oppure da donne di tutte le età.

Come evidenziato nel decreto direttoriale del 16 marzo 2022, le nuove domande potranno essere presentate a partire dal 24 marzo alle ore 12.00.

L’agevolazione consiste in finanziamenti a tasso zero e contributi a fondo perduto per progetti d’impresa con spese fino a 3 milioni di euro.

Nel complesso, gli incentivi possono coprire fino al 90 per cento delle spese ammissibili.

Requisiti, modalità di domanda e altri aspetti inerenti l’agevolazione sono stati stabiliti dal decreto del MISE, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze del 4 dicembre 2020.

La procedura è online e si dovrà utilizzare l’apposita piattaforma di Invitalia.

L’incentivo è a sportello, non ci sono quindi graduatorie o scadenze ma le istanze vengono esaminate secondo l’ordine di arrivo.

Nello specifico la valutazione delle domande è composta da due fasi:

  • un colloquio di approfondimento per la verifica delle competenze tecniche, organizzative e gestionali del team imprenditoriale e la coerenza interna del progetto da finanziamento, anche rispetto alle potenzialità del mercato;
  • un secondo colloquio per valutare la sostenibilità economico-finanziaria dell’iniziativa in considerazione delle spese proposte e delle agevolazioni richieste.

Superato il primo step, il soggetto richiedente dovrà integrare la domanda con:

  • le informazioni sul piano economico-finanziario del progetto;
  • il format di approfondimento tecnico-economico e finanziario.
Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Emanato il decreto di sblocco del Bonus Transizione 4.0: comunicazione a partire dal 29 aprile 2024

Il MIMIT ha emanato il decreto di sblocco per la compensazione dei crediti d’imposta per …