Ultime notizie
Home / News tematiche / Lavoro, relazioni industriali e welfare / Operativo Incentivo NEET – Nuove Assunzioni – Decreto lavoro

Operativo Incentivo NEET – Nuove Assunzioni – Decreto lavoro

E’ divenuto operativo l’incentivo per le assunzioni a tempo indeterminato di “NEET” (giovani fino a 30 anni, non impegnati in percorsi di studio, formazione, non occupati ed iscritti al Programma Garanzia Giovani e registrati al programma operativo nazionale iniziativa occupazione giovani -Pon Iog) effettuate con decorrenza dal 1° giugno 2023 ed entro il 31 dicembre 2023, introdotto dal DL 48/2023 (Decreto Lavoro) successivamente convertito in legge.

L’INPS, con recentissima circolare, ha, infatti, emanato le istruzioni tecniche per la fruizione della misura, a seguito della pubblicazione del Decreto ANPAL del 19/07/2023 di suddivisione delle risorse a livello regionale (la dotazione finanziaria per la Calabria è pari ad euro 1.678.000)

I giovani oggetto di assunzione dovranno risultare registrati al Programma tramite il portale “MyANPAL” oppure tramite i portali regionali dedicati “Garanzia Giovani”. Se i giovani hanno in essere un patto di servizio nell’ambito del programma GOL (garanzia di occupazione per il lavoro) lo stesso vale come registrazione al Pon Iong.

L’incentivo compete ai datori di lavoro per le assunzioni di giovani con contratto a tempo indeterminato, anche a scopo di somministrazione e con rapporto di apprendistato professionalizzante.

L’agevolazione consiste in un incentivo pari al 60% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali e spetta per una durata massima di 12 mesi.

L’agevolazione, inoltre, è cumulabile con lo sgravio contributo Under 36, nonché con altri esoneri o riduzioni previsti dalle norme vigenti nei limiti dei periodi di fruizione degli stessi e nel rispetto della normativa in materia di aiuti di Stato.

In caso di cumulo con altra misura, l’incentivo viene ridotto e riconosciuto nella misura del 20% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali, per ogni “NEET” assunto.

L’accesso all’incentivo è subordinato alla presentazione da parte del datore di lavoro del modulo di istanza on-line “NEET23”, attraverso cui sarà possibile “prenotare” le risorse utili a finanziare l’incentivo richiesto.

La modulistica e la procedura saranno operative e disponibili sul portale INPS a partire dal prossimo 31 luglio.

Gli uffici della sede Territoriale di riferimento sono a disposizione per ogni chiarimento e supporto.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Rapporto pari opportunità: prorogato dal 30 aprile 2024 al 15 luglio 2024 il termine ultimo per la presentazione del rapporto biennale

Il Ministero del Lavoro ha comunicato la proroga dal 30 aprile 2024 al 15 luglio …