Ultime notizie
Home / News tematiche / Ambiente e energia / Agroindustria, imprese agricole, cooperative agricole e loro consorzi, agriturismi: al via gli incentivi per il Bando “Parco Agrisolare”

Agroindustria, imprese agricole, cooperative agricole e loro consorzi, agriturismi: al via gli incentivi per il Bando “Parco Agrisolare”

Al via i nuovi incentivi PNRR del bando “Parco Agrisolare” per le imprese agroindustriali, gli imprenditori agricoli, le imprese agricole, le cooperative ed i loro consorzi, gli agriturismi.

Il bando finanzia gli impianti fotovoltaici da installare su edifici ad uso produttivo, la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica solare, la rimozione e lo smaltimento dei tetti esistenti e la costruzione di nuovi tetti isolati.

Può finanziare anche la creazione di sistemi automatizzati di ventilazione o di raffreddamento e sistemi di gestione intelligente dei flussi e degli accumulatori. Le domande possono essere presentate dalle ore 12 del 12 settembre 2023 e fino alle ore 12 del 12 ottobre 2023 con spese ammissibili solo dopo la presentazione delle domande.

Il bando è a sportello ed è stato emanato il 21 luglio 2023 secondo quanto disposto dal decreto n. 211444/2023 del Ministero dell’Agricoltura.

Nel bando aumenta l’intensità di aiuto massima concedibile che arriva all’80% per le imprese della produzione agricola primaria e della trasformazione dei prodotti agricoli. Viene introdotta la fattispecie di autoconsumo condiviso, cioè la possibilità di far partecipare le imprese in forma aggregata e la possibilità di realizzare impianti fotovoltaici sui tetti dei fabbricati agricoli con potenza fino ad un massimo di 1000 KWp per impianto.

Ulteriori novità riguardano il raddoppio della spesa massima ammissibile per sistemi di accumulo fino a 100 mila euro, il raddoppio della spesa massima ammissibile per dispositivi di ricarica fino a 30 mila euro e la spesa massima per beneficiario pari a 2.330.00 euro.

L’avviso è relativo al finanziamento di impianti fotovoltaici da installare su edifici ad uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale con le residue risorse che ammontano a circa un miliardo.

Le proposte, redatte in conformità alle istruzioni del regolamento operativo, andranno presentate tramite la piattaforma informatica del soggetto attuatore Gse all’indirizzo www.gse.it.

Alla proposta dovrà essere allegata, a pena di esclusione, copia del documento di identità in corso di validità del sottoscrittore della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà e la documentazione prevista da regolamento operativo. La presentazione della domanda da parte del soggetto beneficiario non può essere successiva all’avvio dei lavori di realizzazione degli interventi relativi alla proposta.

I lavori per gli interventi devono essere avviati dopo la presentazione della proposta.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Circolare utilizzo piattaforma SUAP Regione Calabria – Sportello ambiente per le istanze procedimenti ambientali

Si informano le aziende interessate che la gestione delle pratiche ambientali per le quali la …